Menù Vegan: Polpette di ceci e taralli su salsa di datterino giallo

Così come cambiano le nostre abitudini e il nostro stile di vita, la cucina, che riflette la cultura e la tradizione di un paese, si evolve e si adatta alle nuove esigenze sociali e alimentari. Non è un caso che, negli ultimi anni, abbia assunto sempre più importanza nel campo della ristorazione una proposta culinaria vegetariana e vegana.

Sempre più italiani scelgono il Menù Vegan 

Quasi un italiano su dieci, infatti, ha scelto di seguire una dieta senza carne e pesce o priva di qualsiasi tipo di loro derivato. Mentre un numero sempre più elevato di consumatori ha deciso di bilanciare o di ridurre il consumo di proteine animali in favore di alimenti plant based. Questo trend si riscontra nei numeri, con un incremento record delle vendite di prodotti interamente vegetali.

datterino in succo

Il panorama gastronomico italiano, per soddisfare la richiesta, si è arricchito notevolmente nell’offerta. grazie ad un approccio alla cucina diversificato sia nella scelta degli ingredienti che degli abbinamenti.
La ristorazione vegetariana e vegana sta riscontrando sempre più successo, ottenendo importanti riscontri anche dalla critica. Per una cucina in evoluzione, pronta a soddisfare le esigenze ed i palati di tutti i consumatori abbiamo deciso di dedicare una rubrica di ricette dedicate a una scelta alimentare più sana e sostenibile, senza mai perdere di vista il gusto.

Scopri di più sui prodotti

Polpette di ceci e taralli su salsa di datterino giallo

Con la curiosità che contraddistingue il nostro lavoro di ricerca, volto ad ispirare chi vive la nostra stessa passione per il cibo, vi proponiamo una ricetta semplice e divertente, che rivisita un piatto dal forte richiamo tradizionale: le polpette di ceci e taralli su salsa di datterino giallo.

Menù Vegan

Ingredienti:
– 600 g ceci in barattolo
– 300 g taralli al finocchietto
– 500 ml brodo vegetale
– sale, pepe, erbette e sommacco
– 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine
– olio evo
– olio di semi
– 1 datterino giallo in succo Grangusto
– 1 cipolla
– 1 limone

Preparazione:
Cuocere i ceci a fuoco lento, in pentola oppure in un tegame di terracotta; è possibile sopperire ai lunghi tempi di preparazione utilizzando dei legumi in barattolo dopo averli sgocciolati.
Frantumare i taralli fino ad ottenere una grana grossolana.
Frullare i ceci con olio evo, versare il preparato su una spianatoia e aggiungere i taralli sbriciolati con sale e un pizzico di pepe.
Lavorare l’impasto a mano per formare delle sfere da far riposare in frigo per circa 20 minuti.
A questo punto occorre dedicarsi alla preparazione della salsa d’accompagnamento.
Tagliare la cipolla a cubetti e soffriggere con l’olio extravergine di oliva per circa 10 minuti. Aggiungere i pomodori datterini e farli cuocere fino a che non diventano morbidi. Versare il brodo vegetale e portare a ebollizione e continuare la cottura a fuoco lento per 15 minuti.
Una volta completata l’operazione, frullare la salsa con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una consistenza liscia e omogenea.
Friggere le polpette, adagiare la salsa su un piatto aggiungendo una spruzzata di limone e riporre le sfere di ceci e taralli con una spolverata di sommacco. Il piatto è pronto per essere servito.


Potrebbero interessarti anche