Natale è sempre Natale

Giovanna Wale

Giovanna Wale

In Italia la tradizione di celebrare il periodo natalizio è abbastanza simile per tutte le regioni, la differenza viene data dalla gastronomia tipica di ogni regione. Gli addobbi, le luminarie e l’albero di Natale vengono accesi l’8 dicembre, il giorno dedicato all’Immacolata Concezione della Madonna e nelle regioni del nord Italia si prepara la Corona dell’Avvento, un po’ come i paesi del nord Europa. In Europa il Natale ha una forte valenza religiosa ed oltre all’albero, c’è usanza fare il presepe. In certi paesi inoltre si dà vita al presepe vivente ricreando interi villaggi di Natale.
 

 
Ma come si festeggia il Natale negli altri paesi?
In Polonia, l’albero di Natale si addobba il giorno della Vigilia, cioè il 24 dicembre. In questo giorno si mangiano solo cibi magri come il pesce o la verdura e in tutte le preparazioni non si usano i grassi come burro oppure olio. La vigilia di Natale è chiamata Festa della Stella, e la tradizione vuole che, sino a quando non compare in cielo la prima stella, non si debba iniziare la cena. In questo periodo dell’anno c’è solitamente molta neve ed è consuetudine accendere un bel fuoco ed arrostire delle buone salcicce mentre i bambini si divertono con lo slittino.
 
In Australia festeggiano in piena estate organizzando concerti all’aperto, dove le persone si riuniscono per accendere candele di Natale e cantare al cielo aperto “Carols by Candlelight”, “Silent night”, ma anche “Have Yourself”, “Little Christmas” e ovviamente “Jingle Bells”. Un’usanza estremamente popolare, sia in Australia che nel Sud Africa, è festeggiare il Natale organizzando un barbecue. I cittadini dei due paesi, scherzosamente chiamano questo giorno Barbie (in Australia) e Braai (Sud Africa).
 
Chi porta i doni?
In Spagna i doni vengono portati dai Tre Re Magi il 5 e 6 gennaio e in Russia Nonno Gelo. Ci sono anche luoghi dove Babbo Natale distribuisce i doni in modo un po’ diverso rispetto al nostro entourage. Il Babbo Natale Olandese Sinterklaas arriva dalla Spagna insieme a Peter Pan. In Germania viene accompagnato da Knecht Rupert, negli Stati Uniti dagli elfi.
Tutto il mondo festeggia il Natale, anche se ogni Paese lo fa a modo suo!
 
Non importa se si tratta di temperature estive, se i festeggiamenti si svolgono in dicembre o in gennaio, l’importante che il Natale sia occasione per incontrare i nostri cari e condividere con loro ciò che di migliore abbiamo.


Potrebbero interessarti anche