Beyond Meat, l’azienda famosa ormai a livello globale per i suoi sostituti 100% vegetali di carne e derivati, e PepsiCo hanno annunciato di aver formato una joint venture per creare, produrre e commercializzare snack e bevande con sostituti vegetali. La partnership chiamata PLANeT – Partnership to develop – offre a entrambe le aziende numerose opportunità.
Da un lato Beyond Meat avrà la possibilità di sfruttare la produzione e l’esperienza del reparto marketing di Pepsi per nuovi prodotti. “PepsiCo rappresenta per noi il partner ideale in questa impresa entusiasmante, di portata e importanza globale“, ha dichiarato Ethan Brown, CEO di Beyond Meat.
Mentre Pepsi potrà puntare sulla sostenibilità e investire nella categoria plant-based, ossia prodotti a base vegetale che hanno un forte impatto nel mercato. Come riporta Ram Krishnan, Global Chief Commercial Officer di Pepsi “Le proteine vegetali rappresentano per noi un’entusiasmante opportunità di crescita. Una nuova frontiera nei nostri sforzi per costruire un sistema alimentare più sostenibile ed essere una forza positiva per le persone e il pianeta, soddisfacendo al contempo la domanda dei consumatori con un portafoglio di prodotti più nutrienti”.
La partnership aiuta anche Pepsi a lavorare verso i suoi obiettivi di sostenibilità. L’anno scorso, la società ha firmato l’impegno delle Nazioni Unite, impegnandosi a fissare obiettivi di riduzione delle emissioni su base scientifica. Un rapporto del 2019 delle Nazioni Unite ha rilevato che il sistema alimentare contribuisce al 37% delle emissioni di gas serra.
La partnership tra Pepsico e Beyond Meat prevede entro la fine dell’anno la vendita di snack e drink plant-based inizialmente in America, per poi espandersi a livello internazionale, principalmente in Cina e nel Regno Unito.