Pizza in teglia alla romana di Di Marco: la nuova rivoluzione

Pizza in teglia alla romana di Di Marco: la Nuova Rivoluzione
La Pizza in Teglia alla Romana è senza dubbio uno dei prodotti storici e tra i più significativi del panorama street food.
 
Al giorno d’oggi viene proposto adun livello qualitativo molto alto grazie ai molti step evolutivi riguardanti l’impasto e la lavorazione avvenuti nel corso degli ultimi 30 – 40 anni. Negli anni 70 la Teglia alla Romana veniva impastata con alti quantitativi di strutto (circa 300 grammi per chilo di farina), basse idratazioni (tanta farina, poca acqua) e lievita- zioni molto corte (2-3 ore).
 
La prima vera rivoluzione avviene nel 1981. Grazie all’intuizione dell’artigiano e tecnico Corrado Di Marco, che stravolge finalmente le vecchie usanze. Sostituisce i grassi animali con la farina di soia, diminuisce i quantitativi di lievito e olio nell’impasto. Raggiunge un’idratazione dell’80% e utilizza farine di maggiore qualità e forza per aumentare le ore di maturazione della pasta.

Pizza in teglia alla romana

Così nasce la nuova Pizza in Teglia alla Romana. Croccante fuori, morbida dentro, ben alveolata, con elevata capacità di resistere al banco. Grazie all’alta percentuale d’acqua presente nell’impasto.Negli anni 80 un impasto con poche ore di lievitazio- ne era considerato buono da fornai e pizzaioli perchè “fresco” veniva sponsorizzato proprio per questa caratteristica.
 
A quei tempi l’innovazione del sig. Di Marco era fantascienza. La nuova Pizza in Teglia alla Romana ottiene da subito un grande riscontro. E il mix di farine Pizzasnella, prodotto realizzato proprio a Roma dall’azienda Di Marco, vince diversi campionati del mondo negli anni 90, ottenendo molteplici riconoscimenti.
 
Questa rivoluzione nel settore della Pizza in Teglia alla Romana fu talmente performante e lungimirante che il prodotto non venne più ottimizzato fino ad oggi. Nel 2017 una nuova chiave di svolta. Dopo una lunga fase di test e di studio, proprio lo staff dell’azienda Di Marco in collaborazione con Pinsa School ha elaborato un nuovo mix di farine. Per ottenere impasti fino al 90% di idratazione con un prodotto finale estremamente fragrante, digeribile, particolarmente adatto a condimenti gourmet di qualsiasi genere. E con la straordinaria caratteristica che permette di riscaldare più volte la pizza senza che perda il giusto grado di friabilità e croccantezza.

Il nuovo mix Di Marco

Il compito di questo nuovo mix chiamato appunto “TEGLIA ROMANA” è quello di rompere nuovamente gli schemi e raggiungere un livello qualitativo ulteriormente superiore a quello odierno.
 
Per espandere e rendere sempre più attivo questo innovativo prodotto, Pinsa School realizza corsi di Teglia Romana con istruttori tra i più riconosciuti ed accreditati in questa specialità. Tutte le nozioni teoriche, pratiche e le tecniche di lavorazione vengono affrontate nei minimi dettagli.
 
Il corso è inoltre adatto a futuri o già titolari di attività o “nuove leve” che vogliono iniziare a puntare su questo prodotto che sta già riscontrando tanto interesse e curiosità nel settore.
 
Demo gratuite Teglia Roana
info su Mix e Prenotazioni – Di Marco
0774363847 – info@pizzasnella.it – www.pizzasnella.it
 
Corsi Teglia Romana
Info e prenotazioni – Pinsa School
info@pinsaschool.com – www.pinsaschool.com

 
Leggi anche “La Pinsa Romana: il prodotto che sta cambiando il mondo della pizza” 
 


Potrebbero interessarti anche