Rational e la soddisfazione dei propri clienti: l’indagine italiana

Anche quest'anno RATIONAL ha commissionato un'indagine per valutare la soddisfazione tra i propri clienti. Il tasso di soddisfazione risulta in costante crescita, indice di come le azioni intraprese dall'azienda seguono la corretta direzione.

Niente come la soddisfazione dei propri clienti è lo specchio dell’’operato di un’’azienda. RATIONAL crede fermamente in questo, perciò ogni anno affida l’’incarico di analisi di soddisfazione tra i propri clienti, che si svolge a rotazione nei diversi Paesi per sondarne le performance.

L’’indagine affidata a Kantar, società di ricerche di mercato britannica che lavora in più di 100 paesi, aveva visto coinvolta l’’Italia nel 2016 e ora nuovamente nel corso del 2020. All’’inizio dell’’anno Kantar ha selezionato un campione di 200 nominativi tra un totale di quasi 7000 clienti che possiedono e utilizzano almeno un SelfCookingCenter®.

Rational Customer Satisfaction Italia

La selezione ha preso in considerazione il settore della ristorazione commerciale e quello della ristorazione collettiva. Lo scopo dell’’indagine era quello di verificare la fidelizzazione dei clienti e identificare i principali punti di forza e di debolezza dell’’azienda.

L’’indagine ha rivelato che in Italia RATIONAL ha superato i già alti livelli di soddisfazione riscontrati nel 2016. Sia in termini di performance che di preferenza, cioè il livello di soddisfazione che porta poi a consigliare un prodotto: nello specifico, non solo continua a aumentare il numero di chi ne apprezza le performance, ma la quasi totalità dei clienti RATIONAL ne consiglierebbe l’’acquisto.

Un risultato davvero eccezionale è quello che indica che ben l’’82% dei clienti afferma di avere una forte relazione con RATIONAL e 9 clienti su 10 hanno scelto di avere solo RATIONAL nelle proprie cucine. Un cliente ha affermato: ““Ci lavoro bene e mi dà una grande mano. È come avere un collega accanto a me, mi ha salvato da varie situazioni, perché spesso mi ritrovo a lavorare da solo con una sala piena di clienti“”.

L’’indagine ha evidenziato che i bisogni maggiori dei clienti sono legati alla necessità di consulenza e supporto nell’ottimizzazione dei costi e alla formazione sui loro dispositivi. A fronte di questo, nei vari settori intervistati è emerso che RATIONAL fa la differenza in termini di formazione dedicata, persone di contatto sempre affidabili e disponibili, consulenza e assistenza, competenza tecnica e in tutti gli aspetti legati al prodotto: facilità d’uso, funzionalità e ottimizzazione dei processi.

Satisfaction Survey italia Rational

Un altro dato emerso è che i clienti italiani dimostrano una predilezione per consulenza e formazione faccia a faccia. “In un anno come questo – – afferma Enrico Ferri, Amministratore Delegato di RATIONAL Italia – – ha rappresentato davvero una grande sfida. Abbiamo dovuto implementare nuovi modi per restare accanto ai nostri clienti, senza perdere l’’efficacia e la forza del coinvolgimento con cui normalmente ci rapportiamo a loro. Forti dei risultati ottenuti in questa survey di soddisfazione dei clienti, stiamo facendo del nostro meglio per mantenere i risultati ottenuti. È quello che continueremo a fare anche l’’anno prossimo, cercando, se possibile, di lavorare sul doppio binario. Quello digitale implementato quest’’anno e quello tradizionale che ci ha sempre contraddistinto, per riuscire ad essere sempre più presenti con i nostri clienti”.
 
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