Record di visitatori a SIGEP e RHEX 2016

Record di visitatori professionali e di business. Si è chiuso oggi a Rimini Fiera il 37° SIGEP, accompagnato da RHEX Rimini Horeca Expo, con l’eccezionale risultato di 201.321 presenze, + 8% sul 2015 (dati certificati e sottoposti a sorveglianza secondo la norma internazionale ISO 25639:2008). La presenza estera sale a 41.122 operatori provenienti da 150 Paesi.
 
Va dunque in archivio un’edizione che, nelle varie componenti, ha il comune denominatore del successo di business garantito dalle oltre mille imprese che hanno occupato l’intero quartiere. Si aggiunge una componente di internazionalità che definisce Rimini Fiera come polo mondiale per la filiera del dolce artigianale e della ristorazione extradomestica. Ne sono testimoni anche i grandi eventi simbolo dei vari settori: Coppa del Mondo della Gelateria, Pastry Queen, Bread in the City, The Star of Chocolate e l’itinerante Gelato World Tour.
 
“Si confermano a fine manifestazione – commenta il presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni – i segnali di crescita letti sul mercato in questi ultimi mesi e che ora condividiamo. E’ un successo globale: di un territorio organizzato e accogliente, di un quartiere efficiente e di caratura internazionale, di un settore che rappresenta un made in Italy solido e con orizzonti di crescita ancora da sfruttare compiutamente, per accompagnare i quali siamo già al lavoro”.
 
Nei padiglioni, oltre 500 gli eventi promossi da Rimini Fiera e dalle aziende, tutti caratterizzati da conoscenza e innovazione. Una straordinaria opportunità di formazione e partecipazione alle tendenze, quindi di crescita diffusa. 720 i giornalisti e i blogger italiani ed esteri accreditati per uno sviluppo di oltre 175 milioni di contatti (ad oggi).
 
“Il successo mondiale di SIGEP – commenta Patrizia Cecchi, direttore business unit Wellness, Food&Beverage & Consumer di Rimini Fiera – deriva dall’imbattibile simbiosi creatasi fra imprese innovative e orientate all’export, i più grandi maestri al mondo e gli eventi internazionali. Così la fiera connette i processi di crescita e accelera le prospettive di sviluppo. Tre componenti saldate tra loro, che rappresentano un sistema che corre veloce, moltiplica relazioni, contatti e contratti”.
 
E la precisa strategia di Rimini Fiera che ha accompagnato lo sviluppo del SIGEP sia sul piano commerciale, sia su quello dell’innovazione infrastrutturale, logistica e tecnologica, si arricchisce oggi con un progetto coerente alla costante crescita della manifestazione: un intervento che renderà disponibili nuove superfici espositive ricavate razionalizzando e rendendo fruibili gli spazi di collegamento tra i padiglioni già esistenti, fin dal 2017 e compiutamente nel 2018.
 
COPPA DEL MONDO DELLA GELATERIA, TRIONFO DELL’ITALIA!
A SIGEP l’Italia è tornata sul gradino più alto del podio della gelateria mondiale. Al termine di tre giorni di prove ha superato nell’ordine la Spagna e l’Australia.
La squadra italiana vincitrice della Coppa del Mondo della Gelateria (selezionata a Sigep 2015) era composta da Luigi Tirabassi (gelatiere di Subiaco – RM), Alberto Carretta (chef di Thiene – VI), Antonio Capuano (pasticcere di Riccia CB e capitano della squadra) e Amelio Mazzella di Regnella (scultore del ghiaccio di Bacoli – NA). Team manager della squadra il pasticcere Diego Crosara di Altavilla Viicentina (VI). La Coppa del Mondo della Gelateria è stata organizzata da Gelato e Cultura srl insieme a Rimini Fiera.
 
SILVIA FEDERICA BOLDETTI E’ LA PASTRY QUEEN 2016
La pasticcera italiana ha vinto a SIGEP il campionato mondiale femminile di pasticceria che si svolge a cadenza biennale, prevalendo sulla giapponese Aki Tanimura e sulla francese Marléene Bachellerie.
 
THE STAR OF CHOCOLATE: A SIGEP LA VITTORIA DI LORENZO PUCA
Il cioccolatiere italiano Lorenzo Puca di Pescara ha vinto a SIGEP The Star of Chocolate, il Concorso Internazionale di Cioccolateria al quale hanno partecipato Maestri provenienti da Giappone, Brasile, India, Italia, Austria e Francia.
 
BREAD IN THE CITY: ITALIA PRIMA!
Italia vincente anche nella panificazione davanti a Svizzera, Giappone e Cina. Al concorso internazionale Bread in The City erano in gara otto squadre di professionisti provenienti anche da Perù, Mali, Francia e Algeria.
Le squadre sono state impegnate nelle cinque giiornate di fiera in dieci prove, con preparazione di pani tradizionali e speciali, di Vienneserie, di torte da forno e una prova di Presentazione salata e di Pizza. Premi speciali all’Italia per migliore ciabatta e la migliore presentazione, mentre la miglior Pizza è stata quella del Perù.
La squadra italiana era formata da Riccardo Liccione di Frossasco (TO) e Cristian Trione da Saint Christophe (Val d’Aosta); allenatore Settimio Tassotti.
 

 

Leggi il comunicato stampa completo.


Potrebbero interessarti anche