Gnocchetti di patate e baccalà con guanciale e porcini

Antonio Sorrentino

Antonio Sorrentino

Cercate un modo originale e sfizioso per preparare l’impasto degli gnocchi?

Ecco quello che fa per voi: gnocchi di baccalà. Seguendo questa semplice ricetta sarete in grado di realizzare dei gustosissimi gnocchi davvero unici. A rendere particolari questi gnocchi contribuisce l’abbinamento dei funghi porcini, ingredienti che si sposano alla perfezione con un gusto mare e terra. L’impasto di questi gnocchi è adatto ad essere insaporito con qualsiasi tipo di condimento anche di mare.

Baccalà o Merluzzo? Il vero baccalà è il merluzzo nordico della specie “Morua”. É uno dei pilastri della cucina italiana e soprattutto partenopea, consumato tutto l’anno, non può mai mancare sulle tavole nelle feste, fritto, al vapore, in umido con il pomodorino. É un alimento ricco di proteine ad elevato valore nutrizionale, e con poche calorie. Prima di cucinarlo, il baccalà va dissalato. Tenetelo a mollo immerso in acqua fresca per almeno 3 giorni, cambiando l’acqua circa 15 volte, a intervalli regolari.

 
Gnocchetti di patate e baccala con guanciale e porcini
 

 

Ingredienti:

 
300 g baccalà dissalato, spinato
150 g patate
300 g farina 00
50 g acqua cottura di baccalà
1 tuorlo d’uovo
 
Salsa porcini e guanciale
80 g guanciale tagliato a listarelle
50 g cipolla tagliata a velo
1 spicchio d’aglio
250 g pomodori datterini
600 g funghi porcini freschi
40 g pecorino Bagnolese grattugiato
sale, pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione

Per gli gnocchi

Pelare, lavare e tagliare le patate a rondelle sottili. Cuocere il baccalà in una padella calda con un giro d’olio, un dito di acqua e il coperchio. Quando sarà cotto alzarlo con la schiumarola e lasciar raffreddare. Nel liquido di cottura aggiungere le patate e lasciarle cuocere, se necessario aggiungere acqua. Nel frattempo controllare che nel baccalà non ci siano spine poi metterlo nel mixer e frullare leggermente il composto. Quando le patate saranno cotte, alzarle con la schiumarola e schiacciarle. Fate raffreddare. In una ciotola capiente mettere il baccala frullato, le patate schiacciate e incorporare il tuorlo e la farina. Impastare e regolare la consistenza aggiungendo eventualmente farina. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, su un piano infarinato, formare dei cilindretti e tagliarli a tocchetti di 1 cm per lato. Incavarli con un dito infarinato e disporli coperti su di un piano ad asciugare.

Salsa ai porcini e guanciale

Pulire i funghi, affettarli e saltarli in padella con un filo di olio ed uno spicchio di aglio. In un’altra padella versare 80 g di olio evo, la cipolla e il guanciale. Appena prendono colore, aggiungere i datterini e poi i funghi trifolati. Aggiustare di sale e pepe. Coprire e far cuocere per 4-5 minuti. Una volta appassiti i pomodorini, scoprire e far stringere il sugo. Cuocere poi gli gnocchi in abbondante acqua salata. Colarli e versarli nella padella con il sugo. Mantecare con pecorino Bagnolese e prezzemolo. Impiantare guarnendo con una spolverata di pecorino e una pellicina di baccalà fritto.


Potrebbero interessarti anche