RIM Novembre: la tavola delle feste!

ristorazione-italiana-novembre-2016Arriva il momento più bello dell’anno, quello delle Feste di Fine Anno carico di significati, di aspettative in cui la tavola riveste particolare importanza e per questo è fondamentale prepararsi al meglio. Samuele Briatore, Presidente dell’Accademia Italiana del Galateo, ci dà preziose indicazioni per preparare una tavola perfetta.
 
E ancora gustose ricette da copiare o personalizzare: l’esperto Fabrizio Nonis ci parla del tacchino, un classico nelle tavole delle feste, l’Executive Chef Antonio Sorrentino propone un piatto con l’immancabile baccalà, non mancano ravioli, salmone, prelibate telline e vongole veraci…quante ricette da inserire nel vostro menù di Natale o Capodanno!
 
E per la pizzeria? Un’interessante intervista alla pizzaiola Patrizia Filippi offre interessanti spunti e ottime e gustose idee per nuovi impasti da proporre proprio in questo periodo. Nella sua pizzeria Pantagruel, ogni giorno dà la possibilità di scegliere tra 20 impasti diversi: dall’alga spirulina, al basilico fino alla cipolla.
 
E per accompagnare questi gustosi piatti? Ci pensa il Sommelier Luca Gardini che ci suggerisce ottimi vini da proporre durante il pranzo di Natale o il cenone di San Silvestro, per i cocktail invece la parola a Paolo Bianchi della FIB con una proposta sparkling dalle note fruttate.
 
Non mancano tecnica e ricerca del mondo della pizzeria e panificazione con il Maestro Piergiorgio Giorilli e con l’esperto istruttore pizzaiolo Ermanno Furlanis che ci parla del Glutatione, a proposito che cos’è? Come e quando si usa? Scopritelo! Poi Celiachia, Master Pizzachef, spreco alimentare….e molto altro!
 
Buon lettura cari amici!
 
 


Potrebbero interessarti anche