Ristorazione Italiana media partner del Forum della Ristorazione

Ristorazione Italiana Magazine, da sempre attenta alle novità di settore, è media partner del primo Forum della Ristorazione, il Forum organizzato dall’agenzia RistoratoreTop, che si terrà il 12 marzo, al Palacongressi di Rimini.
Tutti i partecipanti all’evento riceveranno le copie del libro di Lorenzo Ferrari Brucia il tuo Menù insieme al documento riassuntivo Rapporto RistoratoreTop 2018. Inoltre, verrà data l’opportunità di ricevere gratuitamente un anno di Ristorazione Italiana Magazine nella propria attività.

Il 2018: l’anno nero della Ristorazione. Oppure no?

Leggendo e incrociando i dati disponibili (fonti Fipe, Movimprese, Infocamere, Istat, Censis, Coldiretti, Wearesocial), il 2018 appare come un anno decisamente contraddittorio, di luce e ombre, per il settore della ristorazione.
Da un lato rincuora sapere che sia stato l’anno con il record di spesa alimentare fuori casa (quindi nelle attività di ristorazione) con 85 miliardi spesi dagli italiani; dall’altro spaventa per il più alto saldo negativo di sempre tra le attività aperte e quelle cessate: -12.444.
Cosa raccontano davvero i dati più recenti? E quali spunti ne possiamo trarre per il futuro della ristorazione nel nostro Paese? A queste domande vuole dare risposta il Forum della Ristorazione.

Il tema del Forum della Ristorazione

Il tema di questa prima edizione del Forum è la Consapevolezza. “Avere consapevolezza” significa prendere coscienza di ciò che è accaduto nel nostro settore negli ultimi anni, di ciò che sta accadendo e di ciò che, presumibilmente, accadrà nei prossimi. Abbiamo incontrato Lorenzo Ferrari, CEO di RistoratoreTop, per farci svelare qualcosa di più sull’evento.

Per informazioni dettagliate sull’evento, clicca qui.
 

 
Lorenzo, perché il Forum della Ristorazione?
Nel nostro settore c’è una fortissima carenza di dati, di numeri, di informazioni certe. Il nostro scopo è quello di riunire i Ristoratori italiani per fornirgli ricerche, analisi e studi attendibili sui quali siamo riusciti a mettere le mani negli ultimi anni. Lo scopo è uno solo: discutere cos’è realmente successo in passato e cosa succederà in futuro nel settore della Ristorazione. Al Forum della Ristorazione presenteremo il Rapporto RistoratoreTop 2019, un documento che cerca di riassumere in poche centinaia di pagine il più grande stravolgimento sociale, tecnologico ed economico dell’ultimo secolo.

Quali argomenti verranno affrontati durante il Forum?
Durante la giornata verranno affrontate quattro aree tematiche: la fotografia dello status economico del settore; come sta cambiando la società rispetto all’alimentazione, in casa e fuori casa; la rivoluzione tecnologica nell’era del delivery e dei big data; l’analisi dei trend passati, presenti e futuri. Arricchiremo il tutto con casi di successo, storie di imprenditori lungimiranti che ce l’hanno fatta nonostante tutte le condizioni avverse e la nostra personalissima esperienza nel settore. Ci teniamo a delineare lo scenario competitivo per generare consapevolezza. Sappiamo che queste informazioni, in mano ai ristoratori più scaltri e attenti, possono fare la differenza, e vogliamo che sia così!

Chi sarà presente
Apriremo i lavori con un saluto da parte del dott. Matteo Musacci, Presidente FIPE Emilia Romagna.
Avremo come ospite speciale Teo Musso, fondatore e CEO di Baladin, la figura di riferimento per il mondo brassicolo italiano.
Interverrà Andrea Langhi, CEO Andrea Langhi Design, l’architetto dei locali, con più di 500 realizzazioni nel mondo. E modererà il Forum Valerio M. Visintin, firma di punta del Corriere della Sera, famoso ai più come “il critico mascherato”.

A chi è dedicato l’evento?
Ristoratori, Imprenditori nel campo della Ristorazione, Operatori del settore e semplici appassionati stanchi di navigare a vista, senza alcun punto fermo. Ma anche per tutti coloro che vogliono trovarsi pronti ad affrontare i repentini cambiamenti macro-economici che ci aspettano, oppure per chi avrebbe sempre voluto investire nel settore della ristorazione, ma non lo ha mai fatto per paura di affrontare un settore a lui sconosciuto. Insomma, il Forum è dedicato al settore tutto!


Potrebbero interessarti anche