Decidere con sicurezza: strategie per affrontare il mercato della ristorazione

Enrico Spinelli

Enrico Spinelli

Ogni decisione importante, sia nella vita privata che in ambito lavorativo, ci mette faccia a faccia con le nostre insicurezze e i nostri dubbi, per quanto incommensurabilmente grande o infinitamente piccola sia. E ci troviamo davanti alla paura di sbagliare. Tutto normale, si tratta di una reazione umana a quello che non conosciamo. La vita è fatta di scelte: tutti, prima o poi, ci troviamo di fronte a una decisione da prendere. Possiamo anche spendere ore e ore a leggere le recensioni online di un locale o di un prodotto, ma nonostante questo non avremo mai la certezza di fare una scelta giusta.

Come prendere una decisione importante, quindi, quando non riusciamo a trovare una soluzione e siamo tentati di affidarci alla sorte?

Il metodo più comune per prendere una decisione è quello di fare una lista dei pro e dei contro e confrontarle, ma di fronte a decisioni importanti e complesse anche questo stratagemma non ci aiuta a fare scelte migliori. Valutare alternative e cercare soluzioni costa in termini sia di tempo che di energia mentale, quindi per fare economia possiamo chiedere aiuto alla scienza e provare dei metodi per prendere decisioni.

mercato della ristorazione

La matematica delle decisioni: utilizzare le matrici per illuminare il cammino nel mercato della ristorazione

La matematica può diventare chiarificatrice grazie alla matrice decisionale: si tratta è una griglia in cui elencare su un’asse i criteri e sull’altro le opzioni a disposizione. Incrociando le variabili possiamo visualizzare i risultati possibili delle nostre decisioni in modo schematico.

Questa operazione ci costringe a trovare le priorità nascoste nella decisione da prendere e a capire anche qual è lo scenario peggiore a cui possiamo andare incontro e che possiamo, quindi, evitare.

Un mio pensiero: attenzione al dispendere di consigli generalizzati: avete mai sentito parlare di “effetto gregge”?

La pressione sociale influenza le nostre scelte più di quanto ci piace ammettere, ma è la verità ed è stata dimostrata da alcuni ricercatori dell’università di Cambridge. Possiamo tirare comunque un sospiro di sollievo, perché i risultati dello studio hanno evidenziato che l’impatto dell’effetto gregge varia a seconda della nostra personalità e della situazione. Il cuore ha sempre ragione… se la mente sa cosa fare!

Cosa succederebbe se dopo una lunga ricerca di tutte le opzioni possibili e immaginabili, la nostra decisione dovesse ricadere sulla scelta A, ma la nostra “pancia” ci dicesse che dovremmo scegliere la B?

È il tipico esempio di scontro tra testa contro cuore, ragione versus istinto. Se scegliamo la testa, la nostra intuizione continua a dirci che stiamo sbagliando, se scegliamo il cuore, è la ragione a non essere d’accordo. In questo frangente, quindi, come si può riuscire a prendere una decisione importante? Ascoltare la propria pancia, le proprie emozioni, è importante, ma bisogna essere sicuri che le scelte istintive si appoggino su basi solide di esperienza e competenza, altrimenti ci potremmo pentire ben presto delle nostre scelte.

mercato della ristorazione

Proiettarsi nel futuro: un’intervista ai “Futuri Noi”

Allora la cosa migliore è ascoltarci e per farlo proviamo a fare un’intervista ai “futuri noi”, proiettandoci nel futuro. Con le giuste domande possiamo visualizzare la situazione concreta – anche del mercato della ristorazione – che può derivare dalle nostre scelte, oppure, più in generale, come può essere la nostra vita quotidiana che deriva da esse.

Possiamo immaginare i migliori e i peggiori scenari possibili in modo da capire come ci sentiremmo in quelle situazioni. Il punto più importante, quindi, è quello di osservarci mentre rispondiamo a queste domande, capire come reagiamo e come ci sentiamo. Se ci ritroviamo a fingere entusiasmo o a rispondere in modo negativo a gran parte delle domande, allora sapremo che forse quella non è la scelta giusta per noi.

Decisioni imprenditoriali e manageriali: strategie per il successo nel mercato della ristorazione

Ma allora, quando e come prendere una decisione importante a livello imprenditoriale e manageriale? Il successo in ambito lavorativo dipende in parte dall’abilità di essere più celeri degli altri, in egual maniera la prontezza decisionale va allenata con costanza. Un buon piano delineato subito è molto meglio di un piano perfetto delineato la settimana prossima. Per procedere nel verso giusto, bisogna chiedersi in anticipo quanto tempo e sforzo serve per concludere l’intero processo decisionale.

La soluzione migliore da mettere in atto quando si ambisce a diventare più rapidi, è sicuramente quella di obbligarsi a prendere una decisione entro un limite temporale ben definito, imponendo a se stessi e alla propria squadra un periodo circoscritto entro cui agire, modificando le dinamiche aziendali a favore della produttività e della cooperazione.

mercato della ristorazione
Non vanno dimenticate 3 regole importanti:

1- Bisogna capire se la scelta sarà reversibile o meno: nonostante esistano rare alternative fatali su cui è necessario ragionare a lungo, nella maggior parte dei casi le decisioni sono quasi sempre reversibili;
2- Ascoltare sempre il pensiero dei clienti interni (ovvero, del team);
3- Mettere in pratica il prima possibile la scelta stessa, evitando inutili perdite di tempo e stimolando lo staff a eseguire le disposizioni con slancio.

Per riuscire in questo, diventa doveroso trasformare, quando possibile, le dipendenze seriali in azioni parallele, saltando in tronco passaggi non immediatamente necessari e portando avanti tutti i compiti eseguibili nell’immediato. Ciò che si chiede allo staff è di contribuire per rendere quanto più flessibile e snello possibile l’intero processo di sviluppo. E infine… sfruttate i vantaggi inaspettati!


Potrebbero interessarti anche