4 strategie efficaci di digital marketing per la ristorazione

Carmine Roca

Carmine Roca

Parliamo di digital marketing. Ed è inutile nasconderlo. Un po’ tutti ormai trascorriamo parte del tempo libero con i nostri smartphone. La tecnologia mobile si è evoluta a tal punto che molte attività che prima richiedevano un personal computer oggi possono essere svolte senza troppe difficoltà tramite il telefonino.
Lo stesso vale anche per la gestione professionale di pagine ed account social. Del resto, ci sono piattaforme, come ad esempio Instagram, pensate per essere utilizzate principalmente da smartphone.

Migliora il digital marketing della tua attività

Oltre alle conoscenze e alle competenze del mestiere, sempre indispensabili per lavorare in questo settore, basta dotarsi dei giusti strumenti per pubblicare contenuti accattivanti ogni giorno, senza mai accendere il tuo Pc.
Andiamo a vedere quali sono alcune delle migliori App di social media marketing per la ristorazione.

Le migliori app per il digital marketing

 

Adobe Lightroom

Il programma di fotoritocco più famoso al mondo è Photoshop. Adobe, però, ha creato un’applicazione per consentire da mobile alcune delle modifiche che prima si potevano attuare solo tramite il software per Pc.
Adobe Photoshop Lightroomè una delle migliori App in circolazione se sei interessato, per esempio, a ritagliare una foto oppure a regolarne la luminosità (esposizione, luce, contrasto, ombre, bianchi, neri), il colore (in termini di temperatura, saturazione, vividezza), gli effetti (chiarezza, rimozione foschia, vignettatura ecc.) o altri dettagli.

La versione gratuita dell’App è dotata di molte funzionalità, quasi sempre sufficienti per migliorare la qualità di un’immagine. La versione a pagamento si arricchisce di ulteriori opzioni, come per esempio la possibilità di utilizzare il pennello, strumento per la rimozione di macchie o oggetti dalle foto, nonché gli strumento di correzione e regolazione della prospettiva.
Adobe, come sempre, è una garanzia di qualità. Poiché le immagini giocano un ruolo fondamentale in una strategia di social media marketing per la ristorazione, nella tua cassetta degli attrezzi questa App proprio non può mancare.

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Over

Over è un’App che aiuta a pubblicare contenuti sotto una veste grafica e un layout carino, appositamente predisposto per specifiche piattaforme social. Dopo aver fatto il download dell’App, potrai notare un’ampia scelta di layout in base a ciò che vuoi pubblicare.

Troverai, dunque, modelli per la pubblicazione di Post Facebook, Instagram Story, copertina Facebook, Pinterest, Instagram Post ma anche bigliettini da visita, banner, promozioni e tanto altro ancora.
Anche Over è dotata di una versione free ed una versione Pro. Interessante anche la funzione di ricerca, magari utile per individuare dei layout appositi per il tuo settore di riferimento. Una volta che hai scelto il modello da utilizzare, sarà un gioco da ragazzi sostituire l’immagine di default con quella presente sul tuo smartphone e che hai scelto di pubblicare sui social.

Puoi caricare anche il tuo logo della tua attività di business nonché modificare il colore di sfondo ed il testo (dimensioni, stile, colore, carattere, ombreggiatura) oppure integrare delle forme geometriche (cerchi, rettangoli, stelle, nuvolette ecc.).
Consiglio di provare assolutamente quest’App che ti aiuterà a gestire con più facilità il calendario editoriale delle tue pagine social.

InShot

Padroneggiare con le immagini è una prerogativa irrinunciabile per chi opera nel social marketing ristorativo. Lo stesso discorso vale anche per i video. Questo mezzo di comunicazione è, ancora oggi, tra i più efficaci e attraenti.
Questo significa che non puoi fare a meno di creare dei video per i social del tuo ristorante. Per fortuna, ci sono App come InShot che ti permettono di intervenire a vari livelli su un video, anche senza essere un professionista del settore.

InShot è un programma davvero fantastico. Ti permette di caricare uno o più video direttamente dal tuo smartphone. A te spetterà il compito di modificarlo in base alle tue esigenze. Puoi aggiungere delle tracce musicali, inserire testo, effettuare ritagli, regolare la luminosità, integrare delle dissolvenze, intervenire sulla velocità e molto altro ancora.

Altro aspetto interessante è che puoi scegliere sin da subito il formato del tuo video, così da adattarlo agli standard e alle dimensioni suggerite dalle piattaforme social sulle quali dovrai pubblicare il tuo contenuto. Dopo aver ultimato le modifiche, potrai pubblicare direttamente il video sui social.
Insomma, un’App veramente ben fatta, promossa a pieni voti e che vale la pena quantomeno provare nelle sue innumerevoli funzioni, indispensabili per realizzare un video coinvolgente ed in linea con i tuoi obiettivi di business.


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