AB Mauri a Sigep 2024: un’Esperienza Unica di Innovazione, Sostenibilità e Gusto  

Per il secondo anno consecutivo, AB Mauri ha presentato alla 45esima edizione di Sigep a Rimini, un importante programma di eventi straordinari, legati ai valori ESG, presso il proprio stand (Pad. B5 – Stand 155 e 200), unendo innovazione, sostenibilità ed esperienze culinarie indimenticabili.

AB Mauri in questa occasione ha svelato 3 nuove ricette del Format Le Preferite che prevede l’uso della base Scrocchiarella con prodotti tipici del territorio, interpretate da 3 diversi chef che hanno utilizzato ingredienti legati alle tradizioni della Sicilia, del Trentino e dell’Emilia Romagna.

L’Emilia Romagna nella ricetta delle nuove Preferite

Per l’Emilia Romagna Robert Gomes detto Bob, del Cocktail Bar Lumen di Cesena ha interpretato la ricetta con una base Scrocchiarella 55 x 25 Integrale e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna per un pairing perfetto con il suo cocktail, preparato dal Barman Nicolas Nunziatini detto Nick. AH DÍ, AH CIÓ è il titolo della ricetta, scelto apposta per richiamare un tipico intercalare romagnolo, che non può essere tradotto in modo preciso ma che lascia intendere una predisposizione verso l’altro che parla.

Così come il food non può mai andare senza il suo drink. In un intreccio perfetto di gusti e consistenze ispirate alla sostenibilità e allo zero spreco nelle tecniche di preparazione della ricetta. Pere Kaiser dell’Emilia Romagna IGP, dadolate e lasciate in infusione nel Sangiovese con un blend di spezie (cannella, noce moscata, pepe nero, anice stellato, chiodi di garofano), Erbe spontanee di campo, Culatello di Zibello Dop, formaggio di fossa di Sogliano DOP e aria di Sangiovese. Delle pere Bob utilizza tutto, anche le bucce, che si trasformano in bastoncini croccanti per guarnire ogni porzione di Scrocchiarella.

Acqua e fuoco di Sicilia

Con la ricetta ACQUA E FUOCO DI SICILIA, Marco D’Arrigo – Responsabile Pizzeria al VICOLO GROUP di Catania ha espresso in pieno la solarità del suo territorio, utilizzando materie prime che riconducono al mare e alla terra e per esaltare l’abbinamento della base con la sua  farcitura ha scelto una Scrocchiarella tonda 25 cm gusto Riso Venere® che per la sua delicata aromaticità è particolarmente adatta alle farciture di pesce.

Marco, dopo aver sgusciato i gamberi rossi di Mazara, li ha battuti al coltello fino ad ottenere una tartare che è andato a distribuire su ogni spicchio di Scrocchiarella. Ha grattugiato finemente la buccia di limone (Interdonato di Messina) e ha lasciato cadere qualche goccia di salsa di prezzemolo fresco. Dopo aver polverizzato con il mortaio le fave di cacao di Modica, le ha aggiunte su tutta la farcitura per ottenere una sorprendente nota amarognola   

Emozioni condivise… i sapori del Trentino

Con il Trentino, è stato soprattutto un inno all’Inclusione, e con EMOZIONI CONDIVISE i protagonisti sono stati i ragazzi della Cooperativa Sociale Dal Barba, accompagnati dal Presidente, Alessandro Pontara.

La ricetta è stata presentata in particolare da Jari e Lina, che in occasione dello Showcooking hanno portato la loro testimonianza senza filtri di come si svolge il loro lavoro in cucina e in sala alla Locanda Dal Barba di Villa Lagarina in provincia di Trento. Un’opportunità di lavoro che ha consentito di dare un senso alla loro giornata e ha confermato ufficialmente ancora una volta come le disabilità intellettive possono essere superate.

Alla Locanda infatti Jari si occupa di tutte le farciture, mentre Lina è in sala. E per l’occasione la farcitura della loro ricetta, come previsto dal format delle Preferite, ha visto l’utilizzo di alcuni prodotti tipici del Trentino come lo Speck, il formaggio Casolét, il Trentingrana con un tocco di grande originalità dato da una crema di peperoni biologici preparata con peperone giallo, rosso e verde, scalogno e formaggio Casolét che Jari ha distribuito sulla base Scrocchiarella al posto della salsa di pomodoro con un tocco di gusto davvero squisito.

Le video ricette sono disponibili nei canali social Instagram e Facebook di @abitalmill.

 

Crediti foto: Phototecnica