I tortelli di zucca, un classico della cucina di pianura, si trovano da Ferrara a Cremona, e sono oggetto di sfide culinarie destinate a lasciare ogni cuoco certi di aver fatto i migliori tortelli del mondo! Oggi usiamo meno burro e meno amaretti rispetto alla versione tradizionale. Il risultato finale, tuttavia, dipende dall’alto tutto sulla zucca. Nonna Bruna insiste sul fatto che devi sceglierne uno molto pesante. La varietà utilizzata è gialla, leggermente appiattita e presenta nervature evidenti. Per assaporarli al meglio, vi consigliamo di provare questa ricetta di Nadia Santini.
Tortelli di zucca con burro e parmigiano di Nadia Santini
Crediti: Francesca Brambilla
Ingredienti
Zucca 1 1/3 tazze
Sale
zucchero
Burro 1/4 di tazza
PER IL RIPIENO
Zucca cotta e setacciata 2/3 di tazza
amaretti tritati 20
Frutti di senape 3 1/3 cucchiai
Parmigiano grattugiato 1 cucchiaio colmo
Sale
Pepe
Noce moscata, chiodi di garofano, cannella
PER LA PASTA
Farina 00 1 tazza
Tuorli d’uovo 4
Burro
Parmigiano grattugiato
Procedimento
Scegliete una zucca, tagliatene una fetta spessa e cuocetela in acqua leggermente salata
per 30 minuti, o fino a quando non diventa morbida come una patata bollita. Aggiungere un po’ di zucchero per compensare ciò che è andato perso con la cottura. Togliere la fetta di zucca dall’acqua, sbucciarla e passarla al passaverdure.
Per il ripieno, aggiungere alla purea di zucca gli amaretti, la senape tritata, il parmigiano grattugiato e tutte le spezie. Mettere da parte a riposare in un luogo fresco fino al momento di iniziare a fare la pasta.
Per la pasta, adagiate la farina su una spianatoia, lasciando un buco al centro; mettere i tuorli nel pozzo e lavorare questi ingredienti fino a formare un impasto liscio e poroso.
Stendere l’impasto con una macchinetta per la pasta o un mattarello; tagliarlo a quadrati 3 pollici per lato. Adagiare un po’ di ripieno (da circa 1/3 a 1/2 cucchiaio) su ciascun quadrato e chiudere in diagonale, unendo le due estremità, quindi piegare di nuovo e premere saldamente i bordi attorno al ripieno.
Cuocete i tortelli in acqua bollente per 5 minuti; condite con burro e parmigiano grattugiato e servite.