Zuppe, risotti, condimenti e cosmetici: usi e falsi miti sulla zucca

Iniziano i primi freddi, le giornate uggiose, i primi maglioni… Tutte condizioni tipiche dell’autunno, stagione da sempre legata alla zucca. Viene utilizzata in moltissime preparazioni, tra cui zuppe, vellutate, primi piatti ma non mandano di certo le ricette dolci. E non solo! Si tratta di un ortaggio edibile (in tutte la sue parti: polpa, semi e buccia) e con tantissime proprietà, caratterizzata da un sapore molto dolce che spesso mette confusioneai consumatori.

I falsi miti sulla zucca

Rispetto ad altri ortaggi, l’indice glicemico della zucca è elevato, e questo comporta un innalzamento della glicemia nel sangue. Bisogna tenere in considerazione il suo carico glicemico, che tiene conto anche della quantità di carboidrati presenti nel pasto. Mangiarne tanta potrebbe incrementare i livelli di zucchero nel sangue, ma, come per tutti gli alimenti, la differenza la fa la quantità.

zucca

Stando ad alcuni studi, condotti su animali, pare che abbia tantissime proprietà benefiche per le persone diabetiche. 
Sembra, infatti, che alcuni componenti di questo ortaggio possano diminuire la necessità di insulina nei roditori diabetici.
A tutti i diabetici che ci stanno leggendo va ricordato che i dolci contenenti la zucca andrebbero evitati, poiché la somma degli zuccheri di tutti gli ingredienti potrebbe essere un problema.

Attenzione anche per chi soffre di intestino irritabile: assolutamente da evitare è la zucca violina, i cui componenti aumentano meteorismo, diarrea e gonfiore. Ottima invece la zucca delica, perfetta per un primo piatto sano e ricco di gusto. Anche nelle diete questo ortaggio è un valido alleato. Se assunta nelle giuste quantità,  può essere d’aiuto in una dieta strutturata per la perdita di peso. 

In cucina e… in cosmetica

Abbiamo visto quanti e quali benefici la zucca porti alla nostra alimentazione. Ma non è finita qui: questo ortaggio è molto utilizzato anche in cosmetica. Ebbene sì: olio ed i semi di zucca vengono utilizzati per preparare maschere e creme, aiutando la prevenzione dell’invecchiamento della pelle.
Non serve affidarsi ai grandi marchi di cosmetici, infatti è possibile preparare una maschera per il viso applicando uno strato di polpa di zucca cotta al vapore sul viso. Naturalmente fredda! È anche possibile aggiungere alcuni componenti per ottenere un effetto purificante, con ad esempio alcune gocce di limone, che si uniranno all’emolliente della zucca stessa.

Stiamo parlando di un ortaggio dai mille usi, che può essere impiegato anche come rimedio nutriente per tutto il corpo. Con un poi di purea, del latte di cocco e mezzo cucchiaino di cannella, si può creare una crema home made da applicare su tutto il corpo e rimuovere con una semplice doccia.

zucca

Inoltre, quando fa freddo, si dimostra amica delle nostre labbra. Un po’ di purea, zucchero di canna e miele formano un originale scrub per le labbra. E per le mani screpolate? C’è una soluzione anche per questo! Purea, olio extravergine, miele ed ecco pronta una maschera da applicare sulle mani e da lavare via con acqua tiepida. 

Tutto questo parlare di zucca ci ha fatto venire appetito, e a voi? Vi lasciamo giusto qualche ricetta per le vostre cene autunnali!

La pizza autunnale di Luciano Passeri: dadolata di zucca e castagne cotte
Gnocchi di ricotta di Bufala senza Patate e con crema di zucca
Simone Rugiati ricette: Zeppole di fegatini di pollo, spuma di grana e zucca
Crema di Zucca con calamaretti e nocciole, la ricetta da 3 stelle
Hummus spalmabile di zucca e cioccolato fondente crudo: la ricetta

 

 


Potrebbero interessarti anche