Vino Nobile di Montepulciano: un mercato in crescita?

Il Vino Nobile di Montepulciano è uno dei gioielli enologici dell’Italia, un vino rosso pregiato che affonda le sue radici nella storica regione della Toscana.

Vino Nobile di Montepulciano: ricco, complesso ed elegante

È amato dagli intenditori di tutto il mondo per la sua ricchezza di storia, terroir e complessità aromatica. Infatti, il Vino Nobile di Montepulciano incarna l’essenza stessa della tradizione vinicola italiana. La sua denominazione, che risale al 1966, è una delle prime a essere stata riconosciuta come Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), un simbolo di eccellenza e qualità nel panorama vinicolo internazionale.

Vino Nobile di Montepulciano

Con le sue caratteristiche distintive e il suo legame profondo con il territorio circostante, il Vino Nobile di Montepulciano continua a conquistare il cuore degli appassionati di vino in tutto il mondo, rappresentando un’autentica espressione dell’arte e della cultura enologica italiana.

«A pochi giorni dall’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, ci prepariamo ad immergerci nuovamente nel mercato in una delle piazze più rilevanti a livello internazionale ed europeo», afferma Andrea Rossi, Presidente del Consorzio del Vino Nobile. «La Germania, nel 2023, ha visto una significativa ripresa delle quote di mercato, confermandosi come uno dei principali Paesi da cui proviene una considerevole affluenza turistica verso la Toscana». Durante i tre giorni di Prowein, si cercheranno contatti diretti per presentare le ultime annate disponibili, tra cui il Nobile 2021 e la Riserva 2020.

Le tendenze di mercato e le prospettive dell’export

Il mercato conferma la Germania come primo acquirente del Vino Nobile di Montepulciano. Il 2023 ha segnato una ulteriore crescita del valore di questo mercato. Per quanto riguarda l’export, l’anno scorso ha rappresentato il 66% (rispetto al 78% degli anni precedenti), mentre il rimanente 34% è stato commercializzato in Italia.

Sebbene la fetta del mercato estero sia equamente divisa tra Europa e paesi extra-UE, la Germania rimane il principale mercato di riferimento, con il 38% delle esportazioni. In costante crescita rispetto al 2022 è anche il mercato degli Stati Uniti, che ora rappresenta il 27,5% dell’export. Anche i mercati asiatici, balcanici ed extra-UE hanno registrato un aumento, con oltre il 3% delle esportazioni. Da notare il continuo aumento delle vendite in Canada, che rappresenta circa il 5% delle esportazioni.

montepulciano

Un dato rilevante è la quota di mercato del Vino Nobile di Montepulciano a marchio biologico. Essa costituisce il 44,7% delle vendite in Italia e oltre il 70% a livello internazionale. La vendita diretta in azienda continua la sua crescita degli ultimi anni, superando ormai il 30% nel 2023. Per quanto riguarda il mercato nazionale, le vendite principali si concentrano nel centro Italia (61%), soprattutto in Toscana (42%), mentre al nord rappresentano il 33% e al sud il 6,30%.

Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano parteciperà alla Prowein di Düsseldorf, insieme a numerose aziende. In questa occasione, il Vino Nobile di Montepulciano sarà protagonista di un seminario condotto dal rinomato giornalista vinicolo Christian Eder.


Potrebbero interessarti anche