Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivo

Alessandra Zecchinon

Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivo
 
Gli appetizer o antipasti, si sa, hanno origini antiche, ma quello che vi proponiamo in queste pagine è un piccolo viaggio intorno al mondo con le proposte più sfiziose dai sapori originali o esotici di alcune delle cucine più ricche di tradizioni o più apprezzate. Gli antipasti dai colori accattivanti catturano l’attenzione, conquistano il palato e vanno accompagnati solitamente da un aperitivo dal gusto amaro il cui scopo è stimolare l’appetito. Si tratta di un momento importante e al tempo stesso magico dedicato alla socializzazione che apre e anticipa il pasto, ne fa pregustare tutta la bontà. Gli antipasti vanno dunque preparati accuratamente per conquistare i clienti dal primo boccone!
 

Messico

Volete creare un’atmosfera allegra e un po’ hot per chi ha nostalgia delle ferie appena terminate o pensa già alle prossime? L’idea giusta è quella di un bell’aperitivo messicano.
 
La cucina messicana, ricca di colori e sfumature di sapori è il felice risultato delle tradizioni precolombiane e della cucina spagnola. Non può assolutamente mancare il guacamole, la salsa di avocado, limetta, sale e peperoncino di origine azteca e l’elote, la pannocchia di mais bollita o grigliata su stecco (per non scottarsi le dita) e generalmente condita con sale, maionese, burro, polvere di peperoncino e limone.
 
Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivoPer gli appetizer possiamo iniziare dai simpatici nachos, triangoli croccanti ottenuti con la farina di mais che si possono intingere in diverse salse saporite o piccanti e dai tacos, tortillas messicane, anch’esse preparate con farina di mais, il cui ripieno e spesso costituito da carne di manzo, ma ci sono anche quelli con il pesce o il formaggio fuso accompagnati da salsa chili piccante, cipolla cruda, limone, insalata e coriandolo.
 
A fine preparazione si possono aggiungere guacamole, pico de gallo o panna acida. Se non ci formalizziamo troppo possiamo proporre anche i burritos più tipici della cucina di frontiera tex-mex. I burritos, tortillas di farina di frumento sono farciti con carne di pollo, maiale o manzo con l’aggiunta di guacamole, formaggio, fagioli, riso, insalata e pomodori.
 

Giappone

La cucina giapponese ricca di storia oltre che di fascino offre una moltitudine di ricette raffinate sempre più apprezzate. Il must in questo caso è sicuramente il sushi ovvero un insieme di preparazioni – che al di fuori del Giappone comprendono nigiri, maki e sashimi – il cui comune denominatore è il riso servito con pesce, uova, alghe o altre verdure.
 
Il pesce e gli altri ingredienti possono essere semplicemente poggiati sul riso (nigiri) o serviti come ripieno (maki) crudo, marinato o cotto e arrotolato in una striscia di nori, un foglio d’alga essiccata.
 
Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivoImmancabili accompagnamenti lo zenzero e il piccantissimo wasabi. Se si vuole stupire o proporre qualcosa di meno scontato via libera allora ai tayoyaki, delle polpette fritte con all’interno un polpo, o ai dango, degli gnocchi di farina di riso preparati in diversi modi, spesso serviti su degli spiedini e accompagnati da te verde o da Sake.
 

Grecia

Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivoPer una perfetta atmosfera ellenika potete prenotare dei musicisti e dei ballerini greci capaci di regalare sempre gioia e buon’umore, soprattutto se accompagnati dai piatti tipici di questa terra accogliente in cui il bianco e l’azzurro del cielo e del mare dominano. L’aperitivo per eccellenza per accompagnare i vostri appetizer è l’Ouzo, un distillato dalle caratteristiche dissetanti e rinfrescanti ottenuto dal mosto d’uva e anice che servirete allungato con acqua, ma volendo potrete abbinare anche un buon vino greco. Non dimenticate la pita, il tipico pane piatto, che si può farcire o gustare dopo averlo intinto in una deliziosa salsa. Tra gli antipasti più noti e diffusi ci sono i dolmades, preparati con riso o carne tritata e avvolti su foglie di vite o i keftedes le polpettine fritte di carne o legumi servite con la salsa tzatziki a base di yogurt e cetrioli, oppure la horiàtiki salàta, la amosa insalata greca preparata con olive feta greca, cetrioli e cipolla, pomodori e dall’intenso profumo di origano.

Stati Uniti

Il fascino degli Stati Uniti con l’atmosfera rilassata style country o quella più sofisticata newyorkese conquista davvero tutti. Gli Stati Uniti hanno un territorio molto vasto e offrono davvero molte proposte stuzzicanti: ci sono i bagel, le ciambelline molto amate a New York, le alette di pollo fritte, i mini hamburger e hot dog, ma anche i Crab cake, tortini di granchio fritti accompagnati con diverse salsine tipici della Virginia e del Maryland o i Loabster roll, panini all’astice del New England farciti con la polpa del pregiato crostaceo condito con burro, succo di limone sale e pepe, aperti nella parte superiore anziché laterale.
 
Leggi anche “Tris di polpette di mare: gli appetizer della foodblogger Anna Fracassi da condividere
 
3 Appetizer dal mondo per un fantastico aperitivo
 


Potrebbero interessarti anche