Aumenta l’utilizzo delle app per le consegne di cibo a domicilio

Lo sapete che su Google la gente cerca maggiormente “cena a casa” rispetto a “cena al ristorante”? La prima query supera di ben 4 volte la seconda. Il dato è molto significativo ed emerge da un’analisi della piattaforma per la gestione della visibilità online Semrush sulla consegna di cibo a domicilio.

Lo studio di mercato mostra che tra le applicazioni di consegna di cibo a domicilio Just eat è la più cliccata on-line, con una media di 555.000 ricerche mensili, seguita dalla piattaforma Deliveroo con 142.500.

L’analisi registra anche una maggior diffusione dell’uso delle app di delivery food: l’espansione maggiore è avvenuta nel Nord Italia, con la città di Milano leader nel numero di ordinazioni, seguita da Roma, Torino, Bologna e Firenze. Nella lista delle top 15 città dove le persone ordinano con più frequenza si affacciano anche le località del Sud come Napoli, Lecce e Palermo, smentendo la diceria che il Meridione sia meno digitale del Settentrione.

Quali sono i piatti più ordinati?

Secondo le ricerche on-line la classifica vede al timone, com’è facile immaginare, la pizza, seguita da gelato, hamburger, ramen e wok. La voce “consegna della pizza” a maggio 2019 è stata cercata in media da 2290 persone rispetto alle 1510 ricerche di febbraio 2019.

cibo a domicilio piatti più ordinati miglior piattaforma


Potrebbero interessarti anche