Bambini in sovrappeso: ecco i nuovi fattori che influenzano l’alimentazione dei più piccoli

Bambini in sovrappeso: ecco i nuovi fattori che influenzano l'alimentazione dei più piccoli
 
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea di recente ha condotto uno studio che ha preso in esame i dati socio-economici regionali, dalla quale è emerso che il livello di istruzione e di benessere economico sono una delle variabili che incidono maggiormente sull’obesità e sovrappeso nella popolazione infantile europea.
 
Bambini in sovrappeso: ecco i nuovi fattori che influenzano l'alimentazione dei più piccoliLo studio mette inoltre in evidenza che il fenomeno è presente soprattutto nel Sud dell’Europa, infatti quasi il 40% dei bambini sovrappeso in Grecia e appena il 13-15% in Paesi come l’Olanda o la Danimarca.
 
Il medesimo studio conferma anche che il nostro paese si posiziona nella fascia di Paesi dove circa un terzo dei bambini di 11 anni è sovrappeso o obeso, mentre tra gli adulti i livelli sono tra i più bassi in Europa. Se si mettono in relazione questi dati con il grado di istruzione, la situazione dell’Italia e di altri Paesi del Sud-Europa migliora, e peggiora nei Paesi del nord Europa.
 
Leggi anche “Bambini sempre più “verdurofobi”, ecco i consigli per far mangiar loro le verdure
 
Bambini in sovrappeso: ecco i nuovi fattori che influenzano l'alimentazione dei più piccoli
 
Fonte: Ansa
 
 


Potrebbero interessarti anche