Giornata del caffè e del cioccolato: “Sigep straordinario e internazionale”

La giornata del 22 gennaio a Sigep è stata all’insegna dell’internazionalità per le filiere di caffè e cioccolato.
“Abbiamo voluto ampliare la presenza dei protagonisti delle filiere – ha detto Patrizia Cecchi, Direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group – ai Paesi di origine. È nato così un rapporto speciale con le istituzioni del Centro America. Grazie a loro, stanno nascendo progetti che arricchiscono la nostra offerta fieristica”.
 
cioccolato caffè Sigep 2019

Il progetto di Sigep

Coffee & cocoa growing regions è il progetto che il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè sta portando avanti insieme a IILA (Organizzazione Internazionale Italo Latino-Americano), l’organizzazione composta dai Governi della Repubblica Italiana e delle Repubbliche Latino-Americane, nata per la promozione di caffè e cioccolato d’eccellenza. Protagonisti del progetto anche il Comitato Italiano del Caffè – Consorzio Promozione Caffè, CEFA il seme della solidarietà e la Specialty Coffee Association. Un’operazione a tutto campo: dallo sviluppo e coordinamento di una ricerca sui problemi e le prospettive dei Paesi membri alla realizzazione di possibilità concrete di scambio, assistenza reciproca e azione comune. A Sigep, Cacao e cioccolato 2.0 – Qualità produttiva e qualità sensoriale, è l’area dove IILA ospita rappresentanti di Ecuador, El Salvador, Venezuela, Honduras ed organizza in collaborazione con l’International Institute of Chocolate and Cacao tasting degustazioni guidate di cacao.

Presente oggi a Rimini anche l’On. Paolo De Castro, Primo Vice Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale al Parlamento Europeo. “Sigep si conferma con una partecipazione straordinaria di imprese che rappresentano l’eccellenza del made in Italy. È un palcoscenico internazionale per imprese vocate all’export che vanno tutelate applicando rigorosamente le norme per chi esporta tecnologie e le certificazioni di qualità per i prodotti alimentari”.

Alla giornata sono intervenuti:
José Luis Rhi-Sausi – Segretario Socioeconomico IILA
Maurizio Giuli – Presidente UCIMAC
Gloria Isabel Ramírez Ríos – Ambasciatrice di Colombia
Sandra Elizabeth Alas – Ambasciatrice di El Salvador
Maria Eugenia Alvarez – Console Generale di Guatemala
Giselle Canahuati – Console Generale di Honduras
Paolo Blasi – Università di Camerino
José Luis Rhi-Sausi – IILA
Jorge Eliecer Pazmiño Perez – Direttore Filiere Agricole Ministero Agricoltura dell’Ecuador

Il successo di pubblico, come prevedibile, è stato enorme.
 
Crediti foto: menuitaliano.com


Potrebbero interessarti anche