La pizza perfetta? E’ possibile con il libro scientifico “Pizza al Microscopio”

“Pizza al Microscopio” è il primo libro scientifico pubblicato sull’alimento più conosciuto e chiacchierato del nostro Paese: sembra strano che sia arrivato soltanto ora, vista e considerata la notorietà della pizza nel mondo e la sua corsa per entrare a far parte dei patrimoni dell’Umanità Unesco. I pizzaioli tendono a non svelare mai del tutto i loro segreti, ma con l’uscita di questo manuale, chiunque potrà sapere utili informazioni sulla preparazione della Pizza, in tutte le sue varianti tipiche della tradizione. Il motivo? La pizza può anche essere preparata a casa: è un cibo sostanzialmente povero ma allo stesso tempo carico di proprietà nutritive che fanno bene all’organismo.
 
Walter Caputo e Luigina Pugno, gli autori dell’opera, hanno redatto un volume unico nel suo genere riuscendo a dar vita a 160 pagine su storia, fisica e chimica di uno dei piatti più amati e diffusi al mondo.
 
Descrizione
Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto… Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza… in attesa della pizza nello spazio. Gli argomenti principali sono: aneddoti storici e informazioni scientifi che da raccontare agli amici anche in pizzeria, 5 esperimenti, come estrarre il DNA dal pomodoro, ricaviamo il glutine, chi ha gonfiato il palloncino? Come si fa a estrarre il lievito dall’uva? Provate a cuocere con l’aceto, l’uovo rimbalzerà, 2 quiz La storia della pizza, sicurezza alimentare, check-list sulla bontà della pizza.
 
pizza al microscopio libro


Potrebbero interessarti anche