Gli ortaggi freschi guadagnano terreno nella ristorazione

Smoothies da bere passeggiando, pomodorini snack tra una riunione e l’altra o nei menù di ristoranti prestigiosi: i trend della ristorazione

Ristorazione e IV gamma

A differenza del settore retail, il mondo della ristorazione è una realtà molto più frammentata e i dati a disposizione sono ancora limitati. Bauke van Lenteren, Manager Convenience presso l’azienda di breeding orticolo Rijk Zwaan sostiene che “Il mercato della ristorazione e quello della IV gamma si ramificano in diversi canali: filiera alimentare, ristoranti, aziende di trasformazione e di catering. Inoltre, la situazione è diversa in ogni paese: in Francia, ad esempio, le mense scolastiche rappresentano un notevole giro d’affari. In UK, il confine tra ristoranti e supermercati sta diventando sempre più labile. E negli Stati Uniti l’out-of-home occupa già una fetta di mercato maggiore rispetto al retail, perché i consumatori americani preferiscono mangiare fuori piuttosto che cucinare in casa, con un rapporto di circa 70:30”.

Più frutta e verdura

Anche se ogni paese ha il suo trend, in generale il mercato continua a crescere.
Le statistiche indicano inoltre che nel segmento della ristorazione la quota di frutta e verdura fresca è in aumento.
Stando ai numeri pubblicati dall’associazione olandese GroentenFruit Huis, nel 2018 nei Paesi Bassi le aziende della ristorazione hanno acquistato il 10% in più di frutta e verdura rispetto all’anno precedente. In testa insalate, mix di ortaggi e pomodori.

Prosegue Van Lenteren: “Lo chef stellato Niven Kunz è stato un pioniere della cucina olandese e la sua filosofia 80/20, intesa come proporzione di ortaggi e carne all’interno di uno stesso piatto, ha ispirato altri chef a imitarlo. Un trend analogo è stato evidenziato in occasione dell’European Convenience Forum di Amburgo dove è emerso che, per la Germania, l’out-of-home rappresenta la quota principale del mercato di frutta e verdura di IV gamma”.

A ogni snack la sua varietà

Secondo Van Lenteren questa tendenza continuerà anche negli anni a venire, per questo Rijk Zwaan punta sull’innovazione. “Sviluppiamo varietà che rispondono perfettamente alle esigenze della filiera alimentare, dei ristoranti e delle aziende di ristorazione. Qualche esempio: la nostra lattuga romana KnoxTM è ideale per la Caesar salad; le foglie delle nostre varietà di lattuga sono perfette per ogni tipo di panino, che siano baguette tradizionali, hamburger, piadine o altro. Se non bastasse, il nostro wrap di lattuga può sostituire completamente il pane. I nostri pomodori extra large danno un tocco in più agli hamburger e gli spinaci babyleaf sono l’ingrediente ideale per insalatone e smoothies. Nelle prossime settimane l’attenzione di Rijk Zwaan sarà focalizzata su questi temi – conclude Van Lenteren – Speriamo di incentivare le aziende della ristorazione a usare ancora più frutta e verdura!”
 
Ufficio stampa Rijk Zwaan


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