Farine certificate 100% emiliane: Pivetti racconta la filiera dei suoi Campi Protetti

Una scelta coraggiosa quella di Molini Pivetti che, con il progetto Campi Protetti Pivetti, dimostra un impegno concreto per la valorizzazione, per la tutela e per la crescita del proprio territorio.

Da questa filiera provengono infatti solo farine 100% emiliane ottenute dalla macinazione di grani coltivati su terreni selezionati, condividendo metodi e valori con gli agricoltori locali.
 
molini pivetti campi protetti campagna grano

L’approccio sostenibile del molino emiliano oggi è un modello esemplare, grazie ad una filiera controllata in ogni fase a cui aderiscono unicamente aziende agricole delle province di Bologna, Modena e Ferrara – zone vocate da sempre alla coltivazione di grano tenero dalle qualità eccellenti – lontane da possibili fonti di inquinamento.

Alla base del progetto Campi Protetti Pivetti ci sono il dialogo, l’ascolto e la stretta collaborazione con gli agricoltori locali, sempre affiancati dagli agronomi Pivetti, che seguono da vicino tutto il ciclo del grano, condividendo metodi e valori della vita nei campi. Con la sottoscrizione di un accordo formale gli agricoltori si impegnano a coltivare solo varietà selezionate e a ridurre al minimo l’impiego di agenti chimici, tutelando così il territorio di origine.

La tradizione si accompagna alle migliori tecnologie disponibili: il grano Campi Protetti Pivetti viene stoccato in silos dedicati con sistema di refrigerazione a basso impatto ambientale (senza trattamenti chimici), che consentono di monitorare costantemente la temperatura, mantenendo elevatissimi standard qualitativi del grano.
Campi Protetti Pivetti è la prima filiera certificata dall’ente internazionale CSQA che prevede innumerevoli fasi di controllo dalla semina al raccolto garantendo così il rispetto dei valori che sono alla base del progetto.
 
campi protetti molini pivetti campagna grano stoccaggio

“Il progetto Campi Protetti Pivetti è un progetto di sostenibilità ambientale con molti importanti risvolti sociali ed economici” – dichiara Alessandro Zucchi, responsabile Filiera di Pivetti. “Con il nostro impegno noi speriamo di riuscire a sensibilizzare tutta la comunità ad un uso più consapevole delle risorse ambientali e siamo anche certi di poter promuovere un certo sviluppo economico nel tempo, tramite nuovi sistemi premianti alle aziende agricole locali.”

 

Per saperne di più clicca qui

 
Molini Pivetti spa
Via Renazzo, 67
44045 Renazzo (FE) – ITALIA
tel. +39 051 900 003
info@pivetti.it


Potrebbero interessarti anche