Cocktail e pasticcini all’ora del Tè: il Mar-tea-ni

Paolo Bianchi

Paolo Bianchi

“Tè e pasticcini” una delle coppie tra le più consolidate del settore food & bevarage, resisterà al cocktail terzo incomodo? Secondo i barman di FIB – Federazione italiana Barman assolutamente si.
Come? Utilizzando proprio il tè nella miscelazione. E non si tratta di un esperimento stravagante ma addirittura di una nuova tendenza.

“Il primo ricettario iced tea è made in Usa ed è datato 1877 – spiega Paolo Bianchi – indicava già le accortezze da impiegare nella miscelazione degli infusi dell’erba aromatica più diffusa nell’alimentazione. Adesso è diventato una vera e propria tendenza. Per questo bisogna imparare a valorizzare i diversi ed eleganti profili aromatici del tè con ingredienti dai gusti leggeri. Ad esempio: frutti rossi, agrumi, litchi, fragole oppure a dosi ridotte menta, cioccolato e spezie tipo cardamomo e zenzero”. Le note delicate del pregiato Tè bianco oppure quelle più intense dei Tè neri e verdi creano degli originali ed affascinanti incontri con i più comuni liquori e distillati. E se prima l’infusione era solamente in acqua, ora fare il Tè con gli spirits e servirlo on the rock’s è certamente una cosa che possono fare tutti nelle proprie case.

“Basta seguire la semplice regola dell’infusione delle foglie di Tè in alcool – continua Paolo Bianchi – come basi alcoliche sono preferibili quelle incolori come Gin, Vodka, Rum, Tequila, Mezcal, Pisco e Grappa, in quanto poi il colore verrà donato dall’infusione delle foglie del nostro Tè. Oggi vi è cultura nel mondo del Bartending, voglia di novità da parte della clientela, riscoperta di valori e tradizioni da entrambe le parti”.
Ed ecco allora che arriva il Mar-tea-ni Cocktail, che fonde tecniche di lavoro, ingredienti vecchi e nuovi, con gli aromi floreali e fruttati delle varie tipologie di Tè, fino al raggiungimento del perfetto equilibrio, mantenendo il principio assoluto del bere di qualità.
 
tè cocktail pasticcini marteani

Quando Tè e Martini si uniscono…

L’arte del miscelare il Tè con il Cocktail Martini rappresenta l’unione di due culture: quella orientale del Tè ed il suo rito e quella occidentale del Cocktail Martini. Prima di tutto è basilare la scelta del distillato di base. In questo caso scegliamo un london dry gin con una gradazione il più possibile vicina ai 45°. In questo modo il gusto e l’aroma del Cocktail rimarranno persistenti e l’aroma delle diverse botaniche arricchiranno di gran lunga il gusto del Tè da noi scelto.

Il Tè, rigorosamente in foglie, scelto dal Bartender nelle varie tipologie, sarà sempre preparato con una infusione a freddo, con acqua naturale più pura possibile, che deve durare almeno per 6 ore (10 grammi di Tè in foglie in 25 cl di acqua pura in una bottiglia in vetro di max 50 cl di capienza per evitare il contatto con una quantità troppo alta di ossigeno che velocizzerebbe il processo di ossidazione).

La bottiglia di infuso di Tè a freddo così realizzata può essere conservata nel nostro comune frigorifero per un tempo massimo di 5 giorni. La tecnica da utilizzare per preparare il cocktail invece è quella dello SHAKE & STRAIN: si shakerano tutti gli ingredienti, ad eccezione dello spray, con abbondante ghiaccio cristallino e si versa in coppetta da Cocktail opportunamente ghiacciata filtrando con uno strainer. Al termine si effettua sopra la coppetta da Cocktail una vaporizzazione con lo Spray dell’ingrediente indicato in ricetta.

E visto che vogliamo salvare la coppia “tè e pasticcini” il consiglio del Barman è quello di abbinare una gustosa charlotte al cioccolato fondente e gelée all’arancia al cucchiaio ad un Orange pekoe mar-tea-ni (5 cl gin 2 cl orange pekoe tea freddo drop di sciroppo di zucchero spray di bitter orange).
Ovviamente le versioni del nostro Mart-tea-ni sono molte eccone alcune:

ENGLISH BREAKFAST MAR-TEA-NI
5 cl Gin
2 cl English Breakfast freddo
Drop di sciroppo di zucchero
Spray di Liquore alla Mela Verde

• JASMINE MAR-TEA-NI
5 cl Gin
2 cl Jasmin tea freddo
Drop di sciroppo di zucchero
Spray di liquore ai Fiori di Sambuco

VANILLA MAR-TEA-NI
5 cl Gin
2 cl Vanilla tea freddo
Drop di sciroppo di zucchero
Spray di Galliano Liquore

• GUN POWDER MAR-TEA-NI
5 cl Gin
2 cl Gun Powder tea freddo
Drop di sciroppo di zucchero
Spray di Mandarinetto Isolabella


Potrebbero interessarti anche