VarioCookingCenter®: il multifunzionale pronto a ripartire in 4 minuti

Nei momenti di punta, tutto deve avvenire rapidamente, compresa la pulizia. Lo spezzatino è pronto, breve pulizia intermedia e avanti con i dessert. Oggi sul menu: riso al latte. In questi casi, cottura senza bruciature e pulizia rapida sono fondamentali.
Il VarioCookingCenter® si riscalda da freddo a 200°C in soli 2,5 minuti e lo chef può iniziare a rosolare direttamente la carne. La sua velocità è senza precedenti. Ciò viene garantito dal sistema di riscaldamento integrato VarioBoost, una struttura a rete altamente compressa. Anche il risotto deve essere cotto nel VarioCookingCenter, perché fa risparmiare molto tempo. Basta selezionare il processo risotto preimpostato e il gioco è fatto. Non è necessario né mescolare né sorvegliare costantemente, il sistema di riscaldamento brevettato VarioBoost emette il calore in modo così uniforme e controllato che non si brucia nulla nella vasca.

I piatti a base di latte vengono apprezzati soprattutto dagli ospiti più piccoli, ma non dal personale di cucina. Richiedono infatti molta attenzione per evitare che il latte si bruci o trabocchi e anche la successiva pulizia della pentola o del bollitore è impegnativa. È qui che emergono i punti di forza degli apparecchi multifunzionali, come il VarioCookingCenter di Rational.

“Per capire i vantaggi della tecnologia vale la pena dare un’occhiata all’interno dell’apparecchio”, afferma Enrico Ferri, Amministratore Delegato di Rational Italia e spiega: “Il sistema di riscaldamento brevettato VarioBoost trasferisce il calore al cibo in modo rapido e uniforme attraverso il sottile fondo del tegame. Guidato dall’intelligenza culinaria integrata, il sistema riestrae il calore al momento opportuno in modo da evitare che le pietanze brucino o trabocchino e ridurre sin dall’inizio la quantità di sporco”. Rational conferma che la quantità di acqua e chimica richiesta è fino a 15 volte inferiore rispetto a quella necessaria per brasiere ribaltabili e bollitori tradizionali.

Torniamo all’esempio del riso al latte. Anche in questo caso Enrico Ferri spiega il risparmio in maggiore dettaglio: “Nel nostro VarioCookingCenter 311 potete cuocere 120 litri di riso al latte senza sorveglianza. La successiva pulizia richiede 10 litri di acqua, circa 10 ml di detergente e 4 minuti del vostro tempo”.

Secondo Rational, oltre al risparmio di risorse, è molto più semplice anche la gestione, considerando che il VarioCookingCenter è dotato di uno scarico integrato che fa defluire direttamente l’acqua sporca. Un canaletto di scolo non è necessario. Il consumo di acqua è quindi ridotto, perché occorre lavare un numero inferiore o nullo di pentole e padelle. L’ottimizzazione delle tecniche di produzione nelle cucine professionali ha quindi un effetto positivo sia sul bilancio energetico, sia, di conseguenza, anche sull’offerta culinaria. Questo è un motivo sufficiente per esaminare più da vicino le proprie attrezzature da cucina.

Durante gli eventi dal vivo e in occasione delle fiere, Rational dimostra quanto sia facile da pulire il VarioCookingCenter. Per le date relative a questi eventi e ulteriori informazioni, consultare il sito www.rational-online.com
 
Rational Italia srl
Via Impastato, 22 – 30174 Mestre (VE) – ITALIA
tel. +39 041 862 90 50
tel. +39 041 595 19 09
info@rational-online.it

 


Potrebbero interessarti anche