L’equilibrio tra vita privata e professionale, le sfide per la carriera e il gap con l’occupazione maschile: come per altri settori, sono questi i temi principali che emergono analizzando il ruolo delle donne nella gastronomia. Secondo la Federazione Italiana Pubblici Esercizi nel 2017 le donne impiegate nel settore sono state 375.044, oltre la metà del totale degli occupati dipendenti nei pubblici esercizi.

“La Tenda Rossa è un ristorante che esiste da 50 anni e dunque ha una storia importante. È sempre stato un ristorante di altissimo livello e la prima generazione, quella dei nostri genitori, era costituita da una coppia – marito e moglie. Ora che siamo alla seconda generazione siamo soprattutto donne. Ci dividiamo tra cucina e sala. Io in particolare mi occupo della seconda, anche se in realtà il mio ruolo va ben oltre e include la scelta dei vini, dei menù, il marketing online, la gestione di TheFork e così via. In cucina invece ci sono mio fratello e sua moglie” spiega Natascia Santandrea del ristorante La Tenda Rossa a San Casciano in Val di Pesa, due forchette del Gambero Rosso, un cappello de La guida de L’Espresso.
“Negli ultimi anni il settore è completamente cambiato. Una volta l’alta ristorazione era identificata soprattutto con il cuoco. Oggi invece vediamo sempre più donne occupare posizioni importanti sia in cucina sia in sala” continua Natascia Santandrea. “Se si tratta ancora di una minoranza è solo perché resta difficile conciliare la vita professionale con quella familiare. Se ci pensiamo la massima espressione nella carriera di un cuoco o un sommelier coincide con l’età della maternità”.

Carme Ruscalleda è la nota Chef del ristorante Sant Pau a Sant Pol de Mar, vicino Barcellona. Gestisce anche il ristorante Sant Pau de Tòquio in Giappone. Secondo lei “tutti gli imprenditori cercano soluzioni per migliorare la qualità della vita del proprio staff. A Sant Pau dal 2016 abbiamo solo 8 servizi a settimana” con il risultato di più giorni liberi.
Leggi anche l’articolo per la Festa della Donna della Chef Antonia Klugmann