La cucina è donna: Ana Ros

Tradizionalmente, le donne erano viste come gli angeli del focolare e la cucina era il loro regno. Preparavano piatti gustosi e le ricette si tramandavano da mamma in figlia, da nonna a nipote. Dobbiamo alle donne il merito di aver custodito la tradizione, d’aver creato la dieta mediterranea tanto apprezzata in tutto il mondo e di essere in qualche modo la fonte ispiratrice di grandi talenti maschili.

Molti grandi Chef uomini hanno visto la loro passione e la loro vocazione per la cucina nascere osservando le mamme o le nonne che cucinavano. Pur facendo molto per la cucina, la figura femminile è molto spesso considerata secondaria in un settore in cui vige ancora un orientamento maschile. Per confermare il valore e il talento, l’intuizione e la creatività, la competenza e il coraggio, oltre a quel tocco di sensibilità che le unisce, in occasione della festa delle donne, presentiamo alcune personalità femminili che contribuiscono a innovare e a migliorare uno dei settore d’eccellenza del nostro paese.
Abbiamo raccolto per voi le biografie di Annie Féolde, Luisa Valazza, Cristina Bowerman, Ana Ros, Aurora Mazzucchelli, Giulia Cerboneschi e Antonia Klugmann.

chef ana rosAna Ros

Hisa Franko, Staro Selo, 1 – Kobarid (Slovenia)
È stata nominata miglior chef donna al mondo 2017 dal prestigioso The World’s 50 Best Restaurants, che ogni anno stila la classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo. Ana Ros guida la cucina del ristorante di famiglia Hisa Franko a Kobarid in Slovenia, località nell’odierna Slovenia che noi italiani conosciamo meglio come Caporetto.

Dopo gli studi universitari in Relazioni Internazionali, il suo futuro preannunciava una carriera diplomatica, ma una cena cambia tutto: va a mangiare al ristorante Hiša Franko e incontra Valter Kramar, figlio del gestore e futuro marito. Ana Roš entra per la prima volta in cucina, studia da autodidatta e frequenta altri ristoranti per assaggiare e imparare. Entra così nell’Olimpo degli chef, confermato ancora una volta da questo importante riconoscimento.


Potrebbero interessarti anche