Chi è il miglior naso dell’ONAV? Ecco il gioco di analisi sul vino

Per Natale l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino propone uno stimolante gioco di analisi sensoriale. In premio un ciclo di lezioni di enologia.

Quanto è sensibile il tuo olfatto? Riesci a riconoscere ed identificare gli odori?

Non è un gioco da ragazzi ma un vero e proprio gioco di società natalizio proposto da ONAV, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino che celebra quest’anno il 70° anniversario.
L’Organizzazione, che si propone, fin dalla sua nascita, di diffondere la cultura del vino e della degustazione in modo scientifico e trasversale, ha ideato per il periodo natalizio una stimolante sfida da affrontare anche con amici e famiglia, come i più tradizionali giochi di società.

Chi vorrà partecipare riceverà a casa un kit di 20 mignon da 50 mL, opportunamente preparati per avere evidenziato un solo odore preciso. Le risposte corrette verranno diffuse da ONAV attraverso i canali social; i primi tre ad aver indovinato il maggior numero di corrispondenze vinceranno la partecipazione gratuita al nuovo ciclo webinar di 10 seminari di enologia che la Professoressa Milena Lambri dell’Università di Piacenza terrà nel 2022 e il cui programma sarà disponibile entro l’anno. Inoltre, il primo classificato sarà incoronato il “MIGLIOR NASO ONAV 2021”.

Un gioco, ma anche uno strumento di conoscenza di noi stessi e, in generale, della capacità che abbiamo sviluppato nel riconoscimento degli odori, che si affianca ai tanti progetti di divulgazione attivati da ONAV, tra cui #VINODENTRO, il corso “a domicilio” per diventare Wine Connoisseur la cui decima edizione verrà avviata il prossimo gennaio.

Per ulteriori informazioni sull’iscrizione al gioco visitare il sito.

Comunicato stampa


Potrebbero interessarti anche