Concetto Fiorentino, il giovane fuoriclasse della pizza

Concetto Fiorentino era ora ortigiaHa appena 15 anni quando è costretto a lasciare la scuola per iniziare a inserirsi nel mondo del lavoro. Concetto Fiorentino inizia a lavorare come aiuto banconista nel bar centrale della città. Ha grandi sogni e a distanza di pochi mese si avvicina al mondo della pizza. Chiede al gestore del locale di poter affiancare il mastro pizzaiolo per imparare. Non ha ancora compiuto 16 anni e le sue mani sono già sporche di farina. Inizia a studiare e un paio di anni dopo diventa secondo pizzaiolo in una piccola pizzeria della città. Utilizza i suoi primi risparmi per acquistare i primi macchinari per utilizzarli a casa.

Una passione che Concetto ha nel sangue

La famiglia racconta che spesso lo trovavano nel pieno della notte ad impastare con il forno acceso a fare le sue prove. Nel 2015 ha appena 20 anni ed inizia a lavorare come primo pizzaiolo in alcuni locali. Partecipa a dei corsi di formazione, nonostante la sua conoscenza sia già abbastanza ricca. Nel 2019 decide di partecipare al Campionato di pizza gourmet, conquistando i giudici e portando a casa un primo posto nella stessa categoria. Concetto ha la fortuna di avere il famoso dono di natura. Non ha partecipato a grandi corsi e non ha fatto particolari percorsi formativi. Un po’ come i calciatori, lui è un fuori classe. Ha la dote naturale e ha speso anima e corpo in prove e studi dettagliati dei prodotti.

All’inizio del 2020 non è soddisfatto del suo lavoro. Incontra Veronica, uniscono le idee e e danno vita ad un progetto.

L’ambizione di due giovani danno vita a “Era Ora Ortigia”

Concetto Fiorentino e Veronica Greco, rispettivamente di 25 e 30 anni, si sono conosciuti circa 10 anni fa e dall’incontro è nata un’amicizia. Le loro vite poi si sono allontanate a causa di esperienze fatte all’estero e di percorsi diversi. Si ritrovano all’inizio del 2020, periodo in cui nasce il progetto “Era Ora Ortigia”.
La stima reciproca maturata negli anni dà vita al loro progetto, così decidono di iniziare a progettare il loro locale. Concetto e Veronica trovano un locale nel cuore dell’isola di Ortigia, centro storico della loro citta natale, Siracusa. Ambiente accogliente con pareti in pietra viva bianca, soffitti alti e volte in pietra. Il locale si affaccia sul mare nel lungomare di ponente. I due giovani soci entrano subito in sintonia con il locale e iniziamo a mettere insieme le idee.

Concetto, super determinato con lo stile e il nuovo concetto di pizza, cura ogni dettaglio del menu.
Così, la pizza contemporanea napoletana finalmente sbarca in città. Impasto ad alta idratazione con farine prettamente grezze e lunga lievitazione danno vita ad una pizza con cornicioni pronunciati, friabili e morbidi.
La pizza di Concetto non tralascia la tradizione, infatti nel menù si può trovare anche l’impasto siciliano tradizionale, lavorato sempre con farine grezze che si presenta con bordi più bassi e più croccanti.

Era febbraio 2020, Concetto e la sua socia Veronica erano pronti all’apertura. Purtroppo vengono frenati dalla pandemia che inevitabilmente ha spostato l’apertura del locale a giugno dello stesso anno. Un periodo buio che non ha messo da parte la voglia di mettersi in gioco dei due soci, che ci dicono: “Non smetteremo mai di credere nel nostro progetto”.
Già dall’apertura riscontrano un gran fermento in città e una gran voglia di provare la loro pizza. Da subito iniziano le grandi soddisfazioni!
A poco meno di 2 mesi dall’apertura, Concetto riceve il riconoscimento dei due spicchi Gambero Rosso, la Guida dedicata alle migliori pizzerie d’Italia e ai migliori pizzaioli. Il motto del pizzaiolo siculo è “Testa bassa e lavorare”. Ed è proprio la sua umiltà a premiarlo in ogni contesto.

Concetto Fiorentino era ora ortigiaPurtroppo a fine estate 2020, come è successo per molte attività, “Era Ora Ortigia” si ritrova ad affrontare un’altra chiusura che si protrae fino a maggio 2021, dopo la quale i due titolari riprendono la loro attività sempre con la stessa tenacia e con la voglia di fare e migliorarsi sempre di più.

Un lavoro, una passione che portano Concetto a grandi riconoscimenti

La pizza di Concetto diventa un must in città e nei dintorni. La linea che il locale e il suo pizzaiolo seguono dall’inizio è proprio quella di esaltare i prodotti di stagione e del territorio, materie prime d’eccellenze e tanta, tanta passione.
Il 2021 è l’anno di altre grandi soddisfazioni per Era Ora Ortigia. Viene riconfermato da Gambero Rosso il riconoscimento dei due spicchi anche per il 2022 e Concetto viene nominato pizzaiolo emergente d’Italia 2022. Un riconoscimento importante che il giovane pizzaiolo vuole dedicare ai tanti sacrifici fatti e soprattutto allo staff compatto che lo accerchia. Sostiene che un bel lavoro si fa da soli, un gran lavoro si fa in squadra.

Quella di Era Ora Ortigia è una gran bella squadra: uno staff compatto che lavora mettendo passione e anima al locale, valori condivisi con Veronica e Concetto. “Siamo un gruppo giovane che ha voglia di imparare, cura il cliente e mette a disposizione nel suo piccolo le proprie conoscenze.”

Una crescita continua e una gran voglia di fare sempre meglio è quello che caratterizza il progetto di Era Ora Ortigia, tenendo sempre fede al motto di Concetto e continuando con determinazione verso gli obiettivi futuri.
Il neo pizzaiolo emergente d’Italia resta umile e dice sempre che non si smette mai di imparare e soprattutto di migliorarsi. Ci saranno ancora tante novità e tante sorprese per il 2022 e Veronica e Concetto sono molto determinati dei progetti che stanno portando avanti. Il loro futuro è croccante e pieno di pizze.


Potrebbero interessarti anche