Consigli e cocktail con Bruno Vanzan: Mov con aria di pepe bianco

Bruno Vanzan

Mov con aria di pepe bianco, il cocktail di Bruno Vanzan

 

Ingredienti

6 cl IOVEM
15 cl acqua tonica
aria di pepe bianco
lime disidratato multi-color

Bicchiere: calice da vino
Tecnica: build
 

Procedimento

 
Riempire un calice da vino con il ghiaccio, versare 6 cl di IOVEM e 15 cl di acqua tonica (versarla delicatamente per salvaguardare il più possibile la gassatura) e miscelare con un bar spoon (cucchiaio da bar) compiendo un movimento circolare, portando dal basso verso l’alto il ghiaccio per unificare il cocktail. Aggiungere del ghiaccio se necessario e terminare con tre cucchiai di aria di pepe bianco. L’aria risulterà come una schiuma evanescente dal sapore intenso e con un retrogusto leggermente pepato che servirà a contrastare la freschezza del cocktail. Guarnire con un lime disidratato multicolor con l’aiuto di una molletta.

 

MOV CON ARIA DI PEPE BIANCO Bruno vanzan 

Tips: la tecnica Build

Per tecnica Build si intende la creazione del cocktail direttamente nel bicchiere e ci permette di utilizzare prodotti alcolici e analcolici con la stessa densità, quindi facilmente miscibili anche senza l’utilizzo di uno shaker. Con la tecnica Build, se non si ha esperienza nell’utilizzo del free pouring (versata a mano libera), si consiglia l’utilizzo di un jigger o di un metal pour, che servono per quantificare in modo corretto il prodotto da versare nel bicchiere.

 

Pepe Bianco di Muntock

Prende il nome dal porto da cui viene esportato, nell’isola di Bangka, nella zona est di Sumatra. Grazie alla sua inconfondibile eleganza, alle note floreali e mentolate, alla gradevole e leggera piccantezza, è probabilmente il pepe bianco più famoso al mondo. Per produrlo, vengono raccolte le bacche quasi mature, poi vengono messe a macerare in acqua per provocare il distacco dell’involucro esterno. Infine, i grani vengono lasciati a essiccare e, alla fine della lavorazione, presentano un gusto molto più delicato del pepe nero.


Potrebbero interessarti anche