Ingredienti per 4 persone
▪ 500 g di farina
▪ 375 g di acqua
▪ 10 g di sale
▪ 10 g di olio extravergine d’oliva
▪ 5 g di lievito compresso
▪ 180 g di stracchino
▪ 140 g di mozzarella fiordilatte
▪ 200 g di mortadella
▪ crescione
Preparazione
In una terrina, impastate la farina con 225 gr d’acqua . Aggiungete quindi il lievito sbriciolato. Appena si forma l’impasto, immettete lentamente il sale, l’olio e il resto dell’acqua. Una volta pronto l’impasto formate una boccia e mettetela in un contenitore leggermente unto a lievitare coperto con un canovaccio per circa 1 ora a una temperatura di 20/22°C.
Trascorso il tempo indicato, prendete l’impasto lievitato e stendetelo in una teglia della dimensione di circa 30 x 40 cm, precedentemente unta con olio extra vergine di oliva e schiacciate l’impasto con le dita, e ungete con un filo d’olio.
Lasciate lievitare ancora per un’altra ora, poi cuocete per 10 minuti a 200° C in un forno con modalità statica e lasciate raffreddare almeno un’ora. Tagliate a metà la focaccia per imbottirla come una panino. Stendete lo stracchino direttamente sulla pasta, aggiungete metà della mozzarella tagliata a julienne, le fette di mortadella, il crescione e nuovamente l’altra metà di mozzarella tagliata.
Ri-infornate per 3 minuti circa a 200°C.
crediti foto: Studio Gabrio Tomelleri
Focaccia croccante con impasto diretto, imbottita con mortadella, stracchino e crescione
Renato Bosco