Gli italiani bocciano pulizia e igiene dei locali di ristorazione

L’igiene nei bar e ristoranti

Gli italiani spesso non apprezzano le condizioni igieniche dei locali in cui mangiano. Questo, in sintesi, il giudizio espresso in merito ad un sondaggio condotto da Afidamp qualche tempo fa. Ad essere sotto accusa sono soprattutto i locali etnici, in particolare quelli magrebini che per il 31,7% degli intervistati risultano essere i meno sicuri dal punto di vista dell’igiene sanitaria e la pulizia; seguono i ristoranti cinesi (18,8%), quelli messicani (17,8%), le mense pubbliche (15,6%), i punti ristoro nelle aree di sosta autostradali (14,8%), le mense private (12,4%), le pizzerie al taglio (6,3%), i self-service (6,2%), i bar che offrono pasti veloci (5,4%) e infine le piadinerie (5,1%).

I problemi rilevati

Ma quali sono le problematiche maggiormente segnalate? Il sudiciume sui pavimenti (53,6%), i cestini esondanti di rifiuti (52,4%), la scarsa freschezza degli alimenti (23,5%), la scarsa affidabilità del personale che si ritiene non garantisca corretta igienizzazione dei locali (22,8%) e infine la situazione analizzata nel suo complesso (24%).

L’indagine analizza anche il mondo dei bar e dei locali che servono pasti: quelli che offrono pizze al taglio sono i più gettonati, frequentati dal 72,8% degli intervistati, quelli che hanno in menù panini e toast dal 30,9%, le piadinerie dal 27,4% e i bar che offrono primi piatti dal 18,4% (il 14,5% è rappresentato da coloro che non scelgono questa tipologia di ristorazione). Secondo una scala che va da 1 (per nulla pulito e igienico) a 10 (molto pulito e igienico) il livello di soddisfazione nel complesso è positivo: il 36,2% degli intervistati valuta con un 6, il 29,6% valuta con un 8, il 28,6% valuta con un 7 mentre il 5,6% valuta con un 9.

Pulizia ristorante

Le aree di sosta

Italiani critici anche sui locali per la ristorazione nelle aree di sosta in autostrada, una tappa obbligata per ben l’81,8% degli italiani contro una cifra piuttosto contenuta che coincide con chi si dichiara non frequentare questi luoghi (18,2%). In questo caso i viaggiatori si dividono: una parte di loro si dichiara non soddisfatta valutando il livello di pulizia addirittura scarso (7,1%), medio (16,3%); sufficiente, buono e ottimo sono rispettivamente i giudizi del 34,2%, del 38% e del 4,4% del campione.

Ma da cosa sono causati questi risultati? In primis dalla sporcizia dei servizi igienici (31,6%), dall’assenza delle dotazioni di base come carta igienica e sapone nei servizi igienici (22,2%), dalla scarsa igiene degli indumenti utilizzati (18,4%), dalla sporcizia dei tavoli e dei posti a sedere (16,2%) e dal sudiciume di pavimenti e di altre superfici (11,6%).


Potrebbero interessarti anche