Grano italiano: per Molino Naldoni non è una moda

Italianità, made in Italy sono valori molto sentiti in questo periodo in cui l’attualità, ha portato ad una riscoperta, in patria, della qualità dei prodotti italiani – come grano italiano. La spinta del mercato e di conseguenza delle aziende, a fare scelte di acquisto nazionali è un trend che sta crescendo in tutti i settori, nell’agroalimentare in modo particolare.

Linea Italica: origine 100% solo grano italiano

Nulla di nuovo per Molino Naldoni che da tempo ha ideato una linea specifica prodotta con solo grani italiani selezionati. La linea Italica rappresenta un prodotto di eccellenza dedicato ai professionisti e al consumo domestico, creato con grani lavorati in purezza, senza enzimi o agenti chimici con farine ideali per pizza, pasta fresca, piadina. Una qualità garantita dal territorio in cui il Molino romagnolo opera e di cui va fiero e che desidera trasmettere ai consumatori attraverso un’etichetta che parla chiaro come la descrizione: origine 100% solo grano italiano, lavorato a Faenza.

grano italiano farine molino naldoni

Una percentuale che vista nel dettaglio dice molto delle scelte aziendali della famiglia Naldoni. “Quando parliamo di grano nazionale ci riferiamo al cereale coltivato nelle terre vicine tra le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara, Bologna e basso Veneto” afferma Alberto Naldoni, amministratore delegato di Molino Naldoni. “Da quest’area proviene l’83,23 per cento del grano lavorato sul totale macinato nel 2019, più che nazionale, made in Pianura Padana di cui il 30,37 per cento è grano esclusivamente romagnolo.”

Molino Naldoni ha scelto di preferire i grani locali e l’approvvigionamento a corto e medio raggio che circoscrive un’area da chilometro zero a centro chilometri. Perché l’esperienza ha insegnato quanto siano importanti le radici e la tradizione. In fin dei conti, gli agricoltori di queste zone hanno da sempre piantato cereali perché qui crescevano bene. Ora come allora, Naldoni ha affidato ad aziende agricole che rispettano questo antico sapere, che tramandano attraverso scelte tecnologiche innovative, a supporto alla tradizione. Prediligere la provenienza italiana per Molino Naldoni non è una necessità legata all’attualità, ma una necessità legata alle proprie origini.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nuovi prodotti Molino Naldoni?


 


Potrebbero interessarti anche