Iginio Massari e le Divine per il suo panettone d’autore

Il Panettone d’autore è stato il protagonista dell’ultima tappa dell’edizione 2020 del Meet Massari, la serie di masterclass sulla pasticceria organizzate da Molino Dallagiovanna insieme al Maestro dei Maestri Iginio Massari.

panettone d'autore iginio massari le divine molino dallagiovanna

Per realizzare il suo panettone 100% italiano il Maestro Massari ha impiegato la farina Anna della linea leDivine ottenuta da una selezione di grani pregiati nazionali coltivati direttamente per Molino Dallagiovanna. Anna, che con un W pari a 380 risulta ideale per le lunghe lievitazioni. É il risultato di un attento processo di lavorazione che ha come punti di forza il lavaggio accurato e il metodo di macinazione lento e a freddo che non surriscalda il chicco.

Proprio la linea leDivine, grazie all’alto livello di qualità e alla forte identità italiana, ha regalato a Molino Dallagiovanna la Medaglia d’Oro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani in occasione dell’ultimo Simposio.

panettone d'autore iginio massari molino dallagiovanna

Panettone d’autore anche con la linea leDolcissime e Uniqua

La “divina” Anna, però, non è certamente l’unica farina per grandi lievitati presente nel ricco bouquet di Molino Dallagiovanna. A farle compagnia ce ne sono ben cinque. La linea leDolcissime ne annovera due: Panettone e Panettone Z. La prima consente di realizzare ricette molto ricche grazie al giusto bilanciamento
proteico. Se, invece, si desidera ottenere prodotti ben sviluppati e che durano di più nel tempo la scelta deve ricadere sulla Panettone Z. La farina nata dalla preziosa collaborazione col Maestro Pasticcere Achille Zoia e dai continui studi nei laboratori di Ricerca e Sviluppo del Molino.

Per panettoni più profumati, ricchi di fibre e gusto ci sono, invece, la Tipo 1 Blu e la Integrale Rossa della linea Uniqua frutto della collaborazione con Denis Dianin, Maestro AMPi e docente presso alcune delle principali scuole di alta cucina in Italia. Molino Dallagiovanna ha, infine, la soluzione anche per i celiaci e gli intolleranti al glutine che possono impiegare il preparato Senza glutine speciale per dolci lievitati.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle Farine Molino Dallagiovanna?


 

 
Crediti foto: Carlo Fico


Potrebbero interessarti anche