La libreria in cucina: i consigli della redazione

Libreria in cucina: una rubrica con selezione di libri a cura della Redazione di Ristorazione Italiana Magazine. Questo mese vi presentiamo “Vasocottura” e “In cucina con i film dello studio Ghibli”. Buona lettura!
 
 

I titoli della Libreria in cucina

libreria in cucina

Vasocottura

di Stefano Masanti e Stefano Ciabarri
Ed. Bibliotheca Culinaria
Chi vuole aggiungere la vasocottura alle proprie tecniche di cucina troverà in questo libro nozioni teoriche e pratiche oltre a una selezione di ricette scelte appositamente per illustrare particolari applicazioni da personalizzare a piacere. Non mancano note dettagliate sull’uso delle singole preparazioni e sulla loro conservazione. Infine, tabelle sui tempi e sulle temperature di cottura completano l’opera. Per molti, il vaso di vetro è associato alle conserve. Dalle marmellate alla salsa di pomodoro custodisce provviste da oltre due secoli. Chi utilizza il sottovuoto sa che il vaso è in grado di rimpiazzare la busta di plastica diventando in molti casi anche un recipiente di cottura. La vasocottura rappresenta inoltre una scelta per diminuire il consumo di materiali monouso.
 
 
 
 

libreria in cucina

In cucina con i film dello Studio Ghibli

di Claire-France Thévenon
Ed. Kappalab
Che celebrino un momento di condivisione familiare, di conforto in situazioni difficili o dipingano semplicemente un’irresistibile tentazione, le sequenze dedicate alla cucina sono sempre di fondamentale importanza nei film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata.
Tutte le ricette dolci e salate tratte dai film dello Studio Ghibli: aneddoti e ricette dai memorabili film ideate da Claire-France Thévenon e cucinate da Minh-Tri Vo, spiegate step by step grazie alle fotografie Apolline Cartier per un libro di cucina che in Francia ha già superato le 50mila copie vendute a pochi mesi dall’uscita.
La traduzione è di Massimiliano De Giovanni, autore del blog di cucina creativa Ne parliamo a cena e di tanti graphic novel di successo.


Potrebbero interessarti anche