Le regole base del Packaging dal Profitto Genetico™

Michele Bondani

Michele Bondani

Hai mai sentito parlare del Profitto Genetico™?

Se stai sviluppando una confezione finalizzata al tuo prodotto di punta e non sai qual è il Packaging che ti può generare vendite garantite, se non hai mai sentito parlare almeno una volta dei fondamentali del Packaging dal Profitto Genetico, questa potrebbe essere la tua unica occasione per generare o non perdere altro fatturato. 

Come generare o non perdere fatturato?

Quando un’azienda perde e non genera del fatturato lo può fare in due modi. Il primo è quello di verificare un calo di vendite rispetto all’anno precedente sul singolo item, i motivi di questo calo possono essere diversi fra loro, è molto semplice accorgersi e capire che si è perso del fatturato, più complesso comprendere come risolvere il problema che si è creato. 

Il secondo motivo potrebbe essere quello di non intuire che il proprio prodotto ha delle caratteristiche e delle possibilità maggiori di vendite rispetto a quelle che sono state generate fino adesso.

Troppo spesso le aziende affidano lo sviluppo del loro packaging ad agenzie o presunte tali che sviluppano confezioni senza avere i fondamentali verso il perchè un prodotto viene scelto, quali sono le leve di acquisto o le motivazioni di vendita. Perché il consumatore a target deve scegliere il tuo prodotto rispetto a quello di fianco? 

Ti rispondo, con grossa probabilità non sono partiti dalla base del Packaging dal Profitto Genetico, forse nemmeno conoscono il Profitto Genetico, non hanno avuto la fortuna di incontrare l’esperto che gli svelasse le basi per risolvere il loro problema. 

Sai qual è l’errore più grosso che puoi fare?

“Se non cambi sei fuori dal mercato”. 

Avrai sentito spesso questa frase pensando che sia giusta, realmente non è proprio così. 

Non che questa frase sia sbagliata, anzi, ma non è adattabile su tutto il tipo di business, nel caso del Packaging dal Profitto Genetico è l’errore più grosso che puoi fare, se cambi rischi di perdere volumi importati o peggio ancora di essere fuori dal mercato. Avevi una rendita garantita, volevi aumentare solo un po’ i margini e le vendite, alla fine ti sei lasciato convincere dal tuo consulente di fiducia che la soluzione fosse il restyling del Packaging.

Successivamente hai ascoltato il creativo di turno, quello che vende il suo studio come l’agenzia di marketing più prestigiosa della città e ti ha fatto fare quel disastro. No amico mio, non è colpa sua, è solo colpa tua, sei tu il responsabile della tua azienda. Ti sei affidato alla persona sbagliata.  

Se hai raggiunto il podio con il Packaging dal Profitto Genetico, ovvero un Packaging che genera fatturato nella tua categoria, con molta probabilità sei diventato o sei percepito come il leader, sei un punto di riferimento, in quel caso hai raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissato quando sei partito con il tuo prodotto, questo sarebbe il primo motivo per cui non dovresti più cambiare la tua strada.  

La verità è che quando hai un Packaging che vende, vorresti fare di più e ti scordi tutta la strada e la fatica che hai fatto per ottenere quel traguardo; è come il pensiero felice di Peter Pan, se te lo scordi smetterai di volare e sarai costretto a ritrovare un altro pensiero felice.

5 elementi per la creazione di un packaging immortale

1- Prodotto
L’obiettivo è di comunicare nel modo migliore le caratteristiche vincenti del tuo prodotto. Senza caratteristiche vincenti/differenzianti non c’è packaging che tenga.

2- Naming
Il Naming non è un gioco per creativi. Il Naming è scienza. E’ un’arma importantissima nella guerra che si combatte ogni giorno sugli scaffali. In quella parola c’è il successo o l’insuccesso del tuo prodotto.

3- Visual
Un elemento molto importante del packaging è senz’altro la fotografia del prodotto. Serve studiare, analizzare ed elaborare una soluzione scientifica

4- Mood o Format
Il potere della comunicazione d’immagine o dell’unicità della confezione dipende da questo fattore. La scelta azzeccata di un colore di fondo piuttosto che di una texture è spesso superiore a mille parole.

5- Struttura
Esistono tanti casi in cui una semplice variante di struttura ha costituito l’elemento determinante per trasformare un ottimo prodotto con un buon Naming in un successo mondiale.

Il vero significato del termine Profitto Genetico

È un nome composto da 2 parole:
– Profitto: lo scopo è la vendita finale

– Genetico: Il potenziale del successo è nel DNA del tuo prodotto esplicitato sulla confezione.

Se manca una di queste due componenti la magia non avviene, niente Packaging dal Profitto Genetico.

Per generare il packaging dobbiamo avere delle caratteristiche di base per permettere a questo di rimanere attuale e vivo per l’eternità.

Prova a pensare a quali dei prodotti sul mercato possiedono già questo attributo. Ti aiuto, sono prodotti intramontabili come il Cornetto Algida, la Crema Nivea, il Sapone Sole, la Cedrata Tassoni, le Pile Duracell, Chanel N. 5, il Bacio Perugina, la Coca Cola e potrei tranquillamente scrivere ancora a lungo.

Ti piacerebbe ottenere un packaging duraturo e capace di offrirti un profitto garantito? E pensando in grande, ti piacerebbe un packaging capace di rendere il tuo prodotto eterno?

Il Packaging è una colonna portante e svilupparlo con il sistema del Profitto Genetico, studiato e perfezionato in 20 anni di esperienza personale sul campo, ti permetterà di creare un packaging immortale.


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