Packaging Positioning®: differenzia il tuo prodotto oppure muori

Michele Bondani

Michele Bondani

Packaging Positioning®: come può aiutare il tuo prodotto o il tuo locale?

Il packaging è uno strumento chiave per vendere il prodotto. Ma per realizzare una confezione orientata alla vendita è necessario analizzare il modo in cui il consumatore è abituato ad acquistare.

Per vendere analizza l’acquisto

Quando il produttore vuole una risposta mirata per vendere il suo prodotto meglio della concorrenza il packaging deve essere sfruttato lavorando scientificamente su struttura, visual, messaggio verbale e materiali verso il Brand Corporate, chiedendosi sempre:

Stiamo sfruttando al massimo tutto il potere della confezione per vendere? È veramente tutto quello che chiede e che cerca il cliente?

Packaging Positioning

Rispondere correttamente a questi interrogativi rappresenta un punto di partenza vitale per garantirsi un successo di vendite.
Se analizziamo le abitudini di acquisto del consumatore notiamo come siano solitamente orientate verso 3 macro tipologie di prodotti:

  1. Prodotto Leader
  2. Prodotto specializzato
  3. Prodotto differente

Queste 3 scelte permettono al consumatore di sentirsi sicuro e tutelato nei confronti di quelli che vengono definiti rischi di acquisto. La psicologia del cliente evita e respinge una scelta che possa rappresentare in qualche modo un rischio e i rischi percepiti con maggior paura sono sostanzialmente tre:

  1. Rischio monetario (Il prodotto vale quello che lo pago?)
  2. Rischio funzionale (Sarà adatto alle mie esigenze, sarà buono?)
  3. Rischio sociale (Cosa penseranno gli altri della mia scelta?)

Per sentirsi sicuro il consumatore deve fare una scelta che lo tenga lontano da questi 3 pericoli. Il ruolo del packaging è proprio quello di fargli capire che acquistando il tuo prodotto e scegliendo il tuo locale non correrà nessun rischio.

Cos’è il Packaging Positioning®?

Il Packaging Positioning® è il sistema, un modello replicabile che ho messo a punto negli anni dedicandomi unicamente allo sviluppo del packaging e specializzandomi in questo. È il sistema che guida lo sviluppo di ogni nuovo packaging che realizziamo in agenzia. Il suo scopo principale è semplice: fare in modo che il consumatore percepisca all’istante che il tuo prodotto è differente dagli altri. Come abbiamo visto nelle 3 macro categorie che ottengono la fiducia del consumatore, la differenza è importante.

Packaging Positioning

La differenza del prodotto determina l’acquisto

Scavando e analizzando dati di vendita e abitudini notiamo inoltre come anche per i prodotti leader e per quelli specializzati distinguersi sia vitale. Per questo applicare i principi del Packaging Positioning® diventa una soluzione indispensabile nel mercato di oggi affollato e saturo in ogni settore, soprattutto in quello della ristorazione.
Posizionare il tuo prodotto come differente agli occhi del consumatore significa vendere.

Packaging Positioning® in 5 punti:

  1. ANALISI COMPETITOR

Una fase di ricerca importante. A volte dispendiosa, perché richiede molte energie, ma allo stesso tempo preziosa. Fornisce informazioni determinanti per il successo del prodotto. Indispensabile per comprendere il mercato e passare alla fase due.

  1. DIFFERENZA DEL PRODOTTO

Chiaramente le caratteristiche del prodotto contano. In alcuni casi ci si trova di fronte a un prodotto davvero differente che non riesce a comunicare adeguatamente la sua natura. Altre volte il prodotto è di buona qualità, ma non ha reali elementi differenzianti. Qui l’agenzia specializzata nel packaging deve fare la differenza con quella che non è una semplice attività di sviluppo grafico, ma una vera consulenza di branding. È qui che si vedono i professionisti capaci nel nostro settore.

  1. ANALISI DEL TARGET

Il cliente finale è il punto di arrivo e dovrebbe per questo essere il punto di partenza. Analizzare le sue scelte, le sue abitudini e le sue preferenze è determinante per offrire attraverso il packaging una soluzione che per lui sia rilevante.

  1. OFFERTA SEMPLIFICATA

Alla base di una comunicazione vincente c’è la semplicità. Questa è una regola che vale anche per il packaging di un prodotto. Semplificare e rendere immediatamente comprensibile il posizionamento significa di fatto due cose. Riconoscibilità sul mercato e aumento di vendite.

  1. FAR PARLARE LA CONFEZIONE

Il messaggio verbale del packaging è solo uno degli elementi che si hanno a disposizione per comunicare con il cliente. Visual, struttura, materiali e ogni caratteristica dell’imballo devono lavorare nella stessa direzione. Comunicare la differenza del prodotto in modo coerente.

Comunicando all’unisono lo stesso messaggio lo renderanno comprensibile e chiaro al cliente.

Packaging Positioning

Cosa succede se ignori queste regole?

Mi correggo subito. Queste non sono regole. Sono principi che rappresentano le abitudini di acquisto del consumatore. Non lo dico io: è esattamente ciò che esige il cliente oggi. Per questo ignorare queste dinamiche significa perdere vendite e ridursi a utilizzare come unica arma di vendita il prezzo.

Infatti, in tutte queste situazioni l’unica motivazione comprensibile al cliente quando vengono meno quelle elencate è il prezzo. Ma questo porta il tuo business a stritolarsi nella guerra dei prezzi, una guerra che puoi evitare con facilità quando utilizzi un packaging adeguato progettato e che rappresenti in modo significativo il tuo prodotto.

Non vanificare tutti gli sforzi sul prodotto, se il tuo marketing è efficace o addirittura sbagliato, il miglior prodotto del mondo non avrà il successo che merita.


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