Pietra e acqua, così il Mulino Scodellino macina da 600 anni

Mulino Scodellino & Molino Naldoni

Un gioiello immerso nel verde delle campagne romagnole in località Castel Bolognese, luogo simbolo di storia tornato al suo splendore per raccontare la bellezza della lentezza di lavorare il grano in totale armonia con la natura, come una volta. Questo è Mulino Scodellino, uno spettacolo dell’ingegneria capace di funzionare in pianura sfruttando la forza delle acque del fiume Senio che ha ripreso orgogliosamente il suo lavoro per volontà dell’Associazione Amici del Molino e grazie all’intervento economico del Comune di Castel Bolognese e della Regione Emilia Romagna.
Salvato dall’abbandono e dall’incuria del tempo, oggi il Mulino Scodellino si appresta a riprendere il posto centrale nella comunità come è stato sin dalle sue origini che risalgono a oltre seicento anni fa, quando fu costruito coevo alla fondazione della città di Castel Bolognese.

Una storia così affascinante non poteva lasciare indifferente la famiglia Naldoni, mugnai a Faenza da otre tre secoli che ha nel cuore, nelle mani e nel sapere il valore dell’arte molitoria. Il Mulino Scodellino con la sua concezione e struttura secolare ha fatto riscoprire i profumi perduti dei grani macinati a pietra nel rispetto della lunga storia del mulino e delle sue caratteristiche. È così che nasce la farina del Mulino Scodellino cento per cento naturale, senza enzimi e additivi chimici. Una edizione limitata, come sono spesso le cose ricercate e preziose.
 
Mulino Scodellino Senio

La Farina Macinata a Pietra nel Mulino ad Acqua

La Farina Macinata a Pietra nel Mulino ad Acqua semintegrale, è ricca di valori nutritivi conservati intatti dalla particolare macinatura a freddo che la rende più saporita e autentica, oggi come un tempo, ed è fatta con grano cento per cento romagnolo, una caratteristica che la rende ancora più speciale perché esalta e valorizza il patrimonio culturale della terra da cui ha origine.
 
Usata per pane, pizza, pasta, piadina o dolci rende le preparazioni ricche e fragranti con un sapore che sa di cose buone del passato nel rispetto delle regole di produzione attuali.
Il recupero e la messa in produzione di Mulino Scodellino è un progetto realizzato con la collaborazione di Molino Naldoni che, da sempre, ha come obiettivo la produzione di farine totalmente naturali e fortemente legate al territorio.


Potrebbero interessarti anche