Packaging take away, come fare del tuo nome un vero brand

Michele Bondani

Michele Bondani

Take Away packaging personalizzatoIl settore della ristorazione è oggi molto variegato, in particolare negli ultimi anni le offerte si sono moltiplicate creando più scelta per il consumatore non solo per ciò che riguarda la differenza di cucina (il prodotto), ma anche per tutti quegli elementi che caratterizzano il consumo del cibo (il servizio). Tra queste, la strada del take away ha preso sempre più piede diventando parte integrante di molti modelli di ristorazione tradizionale e in alcuni casi assumendo il ruolo centrale.

Se il tuo prodotto esce dal punto vendita per essere consumato altrove hai bisogno di un packaging dedicato. In tutti quei casi in cui il prodotto non viene consumato all’interno del punto vendita siamo in presenza di un’offerta take away e proprio in queste situazioni il packaging può fare una grande differenza.

Take Away packaging

Come un semplice packaging può aiutare il tuo business a decollare?

Quando il consumatore riconosce al tuo brand alcuni attributi di unicità significa che hai lavorato bene e questo succede anche a livello locale, anche per quelle piccole attività che si sono distinte nel tempo con azioni di comunicazione e marketing intelligenti. Nel caso del take away la personalizzazione del packaging è l’azione da mettere in cima alla tua lista di priorità, infatti attraverso lo strumento della confezione d’asporto permetti al tuo prodotto di comunicare e questo è il primo passo per costruire il tuo brand di successo.

3 casi in cui il packaging può aiutarti a costruire un brand di successo nel take away:

1

ATTIVITÀ LOCALI

Le attività che operano a livello locale non sono esonerate dalle leggi del marketing, anzi sono proprio queste realtà più piccole che devono concentrare tutte le energie per comunicare in modo coordinato il proprio posizionamento, il consumatore adotterà con loro lo stesso approccio che adotta con qualsiasi grande brand. Nella sua mente, quando cerca una soluzione per una determinata categoria merceologica (piadine, pizza al trancio, sushi…) vedrà pochi nomi (esagerando, non più di 3) e la sua scelta finale ricadrà esattamente su uno di quelli. Sai cosa hanno fatto quelle 3 aziende per essere sul podio? Hanno creato un brand e lo hanno fatto conoscere nel modo corretto al consumatore. Il tuo packaging d’asporto per la tua attività locale fa esattamente questo, utilizzando in parte il concetto di Marketing di Prossimità, ma soprattutto rendendo chiaro il tuo messaggio distintivo anche lontano dal tuo punto vendita.

2

ATTIVITÀ MOLTO COMPETITIVE

A volte nel mondo della ristorazione si ha la fortuna di entrare in un mercato poco affollato, molto spesso invece si opera in un mercato super-competitivo, in questi casi ancora una volta non è il prezzo o la qualità a fare la differenza, ma solo ed esclusivamente la forza del tuo brand. Come fare? Il packaging è un’ottima strada per raggiungere questo risultato, perché comunica immediatamente il tuo messaggio senza coinvolgere il prodotto (che c’è, ma è all’interno della scatola). Sono la struttura, la grafica, il payoff e in generale il concept del packaging a lavorare per costruire* il messaggio del tuo brand.

*Costruire: creare nella mente del consumatore una percezione chiara e distintiva di quello che fai.

3

ATTIVITÀ APPENA NATE

La prima problematica di un’attività appena nata è far conoscere il proprio nome e intercettare velocemente nuovi clienti. L’utilizzo di un packaging lavora sicuramente per accelerare questo processo che sarebbe altrimenti lento e costoso con i classici strumenti di marketing. Provate a pensare di avere un contenitore standard, uguale a tutti gli player di mercato, magari anche anonimo con un visual o un elemento grafico banale preso da Open Clip Art Library, oppure un packaging personalizzato, nobilitato da texture personalizzata, una livrea grafica che rappresenta il tuo mondo fuori e dentro al tuo locale, un elemento distintivo che possa farti memorizzare sul mercato fin dal primo momento, ecco fatta la magia che va oltre la tua pizza, la tua puccia e il tuo piatto di prodotto.

I vantaggi del packaging personalizzato

Packaging take away ristorante barIn generale per il tuo brand sono 2 i grandi vantaggi che derivano da un imballo personalizzato per il take away.

Sfruttare ogni secondo di vita della confezione all’esterno del punto vendita per parlare di te a chiunque, infatti non è solo chi acquista, ma chiunque entrerà in contatto visivo a diventare il destinatario della tua comunicazione (vendi a 1 e comunichi a 100).
Trasformare lo spazio sulla confezione in una fonte di informazioni, un transfert di sensazioni che il cliente avrà modo di percepire con calma, più e più volte, una volta arrivato a destinazione come servizi o prodotti che ti caratterizzano, più informazioni su alcuni elementi distintivi e tutto quello che può fornire al consumatore elementi chiari per comprendere esattamente la natura della tua unicità e ricordarsi di te e del tuo locale.

Con una scatola anonima e standard sarebbe successo? Come hai visto non sono solo McDonald’s o Starbucks a beneficiare di questa tecnica (loro un brand affermato ce l’hanno già), ma anche tutte quelle attività che combattono quotidianamente, ogni giorno, sul mercato locale con ottimi prodotti, che non riescono a essere ricordate e riconosciute per le loro unicità. Questo è esattamente il mio compito all’interno delle aziende con cui collaboro.

Ricordati! Non esiste un prodotto di qualità, senza un packaging di qualità.


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