A Milano arriva il burger realizzato con farina di grillo. Ecco com’è

A Milano arriva il panino con farina di grillo

Dopo il via libera da parte dell’Unione Europea al commercio e all’uso in cucina della polvere parzialmente sgrassata del grillo domestico, conosciuto anche come Acheta domesticus, anche in Italia arrivano i primi prodotti a base di questa farina “speciale”. Nei locali Pane & Trita, in Lombardia, da qualche giorno è arrivato nel menù il Grillo Cheeseburger: un panino artigianale verde a base di alga spirulina con l’1,6% di farina di grillo, farcito con scamorza fusa, cavolo viola, patata americana crispy e salse.

Gli ingredienti del panino

Il pane del Grillo Cheesburger è realizzato con polvere di grillo, fagioli cannellini, patate al vapore, pane grattugiato, acqua, olio di girasole, lievito, sale, estratto di malto d’orzo, farina di grillo domestico e sale. Gli ingredienti fanno sì che il contenuto proteico del panino sia ben più alto del normale: ogni bun da 130 grammi ne contiene 18 di proteine (date sia dai grilli sia dagli altri ingredienti, come i legumi). Il plus delle proteine da insetti, rispetto a quelle ottenute dal manzo o dai legumi, è legato al minore impatto ambientale.

Grillo cheeseburger

I clienti che hanno assaggiato il “Grillo Cheesburger” si sono detti entusiasti. E il tam tam mediatico ha fatto sì che moltissimi curiosi abbiano prenotato un tavolo per provare questa novità. Il Grillo Cheeseburger è disponibile in edizione limitata: solo 100 hamburger al giorno per tutti i locali Pane & Trita della Lombardia.

“Un’esplosione di sapori, da divorare e instagrammare” stando a quanto riportato da TgCom24. Anche se, leggendo i commenti in rete, molti sostengono di non aver percepito alcun sapore strano e diverso dal solito.

Le dichiarazioni dei titolari di Pane & Trita

“Il telefono ha iniziato a squillare di buon mattino, ci sono persone che hanno prenotato anche da lontano, Roma o Torino, per venire a mangiare il nostro hamburger. Non è mancata qualche telefonata di protesta, ma poche. Più forti le critiche sui social, ma quelle ce le aspettavamo”, sono le parole di Filippo Lo Forte, uno dei soci della catena Pane & Trita.

“Abbiamo voluto essere pionieri anche con questo nuovo trend, perché crediamo possa diventare il cibo del futuro, in un’ottica di alimentazione” ha spiegato Pabel Ruggiero, Ceo e co-founder di Pane & Trita.

La farina di grillo fa bene?

Mangiare farina di grillo non ha controindicazioni. Anzi, le proprietà nutrizionali sono ottime: la farina di grillo contiene mediamente il 61% di proteine ad alto valore biologico. Inoltre è ricca di fibre, calcio, vitamina B12, ferro, fosforo e sodio. Il suo sapore, del tutto simile a quello della nocciola, si sposa bene con i prodotti da forno.

Pane & Trita

Pane & Trita nasce a Seregno, nel cuore dell’operosa Brianza, nel gennaio del 2015, dall’intuizione di due amici visionari, Pabel Ruggiero e Filippo Lo Forte, animati dal desiderio di creare un food concept innovativo dove far divertire le persone grazie a un approccio rivoluzionario e ludico al mondo della carne. A caratterizzare la proposta di Pane & Trita un menu fuori dagli schemi che coniuga genuinità degli ingredienti e continua ricerca di abbinamenti mai banali e di gusto contemporaneo, piatti “visionari”, dai nomi ironici e a volte irriverenti, che offrono un’esperienza di gusto a 360°: dai classici burger rivisitati in chiave giocosa, alla creazione di vere e proprie esplosioni di sapore e originalità come il Cono del Macellaio, il Sushi dell’Amicizia o il coloratissimo Uniporco.

I locali immergono l’ospite in un’atmosfera coinvolgente tra arredi vintage, modernariato e calore mediterraneo. Dalla scelta degli ingredienti alla forma con cui essi vengono interpretati e proposti: Pane & Trita offre un’esperienza unconventional e sorprendente, una combinazione tra tradizione e modernità che ha come filo conduttore un’inimitabile originalità, raccontata attraverso una continua e attenta selezione per offrire la miglior materia prima possibile. Con questo mix vincente Pane & Trita ha conquistato – e fidelizzato – in breve tempo una clientela trasversale ed eterogena, creando quell’atmosfera intima e coinvolgente che solo una grande famiglia sa dare. Oggi i locali firmati Pane & Trita sono distribuiti tra Milano e le province di Monza, Lecco e Como.

Crediti foto: MCS & Partners


Potrebbero interessarti anche