RIM Febbraio: speciale pizza e cucina napoletana

Il nostro bel paese è ricco di cultura enogastronomica dove bellezza e materie prime di qualità regnano. Ogni regione ha una sua peculiare tradizione, rendendo l’Italia davvero speciale, una piccola perla nel mondo. All’estero, non solo la cucina italiana è famosa, ma anche molto apprezzata e diffusa. Possiamo anche dire che due tradizioni su tutte, sono emblematiche del nostro modo di stare a tavola e hanno contribuito a rendere celebre il nostro cibo: quella romana e quella napoletana.

Così, Ristorazione Italiana Magazine ha deciso di dedicare uno speciale a una delle regioni più belle in assoluto. Pizza e cucina campana è lo speciale di Febbraio 2020.

La Campania è il simbolo della dieta mediterranea, terra con materie prime e prodotti tipici di grande qualità. L’offerta ristorativa è ottima e la Campania vanta ben 44 ristoranti stellati, salendo sul podio delle regioni italiane più stellate, dopo Lombardia e Piemonte.
Così, vi porteremo in un tour tra i ristoranti stellati della regione, facendovi conoscere Chef, prelibatezze ed eccellenze che sono state premiate dalla prestigiosa Guida Michelin e rappresentano un vanto per la regione.

In questo numero parleremo anche della regina indiscussa, la pizza coinvolgendo importanti personalità dell’arte bianca, grandi protagonisti di questo mondo.

Due amici e due professionisti che hanno portato le tradizioni della cucina campana nel mondo ci parleranno del loro legame viscerale con la loro terra, la Campania, e il cibo campano: l’Excutive Chef Antonio Sorrentino e il pizzaiolo Davide Civitiello.

Franco Pepe ci racconterà la sua pizza, vera e propria espressione del territorio, e di come ha reso Caiazzo riferimento internazionale per gli amanti dell’ “italiana” più famosa al mondo.

Francesco Martucci ci parlerà della sua storia di vita, trasformando la necessità in virtù, e diventando così l’altro numero uno al mondo in fatto di arte bianca.

Ciro Salvo, maestro dell’impasto, spiegherà il suo legame con la Campania e le caratteristiche del suo impasto. Ci sarà anche una storia speciale: quella dell’Antica Friggitoria Masardona, il tempio della pizza fritta, fatta di bontà e di tradizione famigliare.

Ma vi porteremo anche in giro per il mondo, parlando di carne galiziana, un’eccellenza tutta spagnola, e del rapporto come la pasta fresca sta spopolando negli Usa, con una storia tutta particolare. Sempre su una panoramica mondo, in occasione del 05 febbraio, giornata internazionale contro lo spreco alimentare, ci sarà anche un articolo dedicato allo spreco che vede l’Italia al 13° posto tra i paesi europei.

Non ci siamo dimenticati neanche della festa più romantica dell’anno, San Valentino, in cui le coppie celebrano il loro amore a tavola: per voi un articolo in cui Veleno, un fantastico ed elegante ristorante bresciano, regala una ricetta afrodisiaca da condividere con chi amate.

Buona lettura cari amici!

 


 

Ti sei perso il numero precedente? Niente paura! Sfoglia il numero di Gennaio!


Potrebbero interessarti anche