Il tonno dell’anno che vale 1,5 milioni e si mangia in Giappone

E’ stato rinominato il “tonno dell’anno” e la notizia arriva da Oriente. Tutto il mondo impazzisce per le prelibatezze provenienti dall’Asia ed in effetti, sono davvero degno di nota.

È di pochi giorni fa, la notizia del tonno dell’anno, venduto all’asta per 1,5 milioni di euro che equivalgono a 193 milioni di yen, perchè ad aggiudicarselo alla consueta asta di Capodanno è stato Kiyoshi Kimura proprietario della catena di ristoranti Sushi Zanmai di Tokyo, molto conosciuta anche fra i turisti.

 
Tokyo
 

L’asta

In Giappone, il mercato del pesce è un’importante tradizione e a Capodanno si svolge una vera e propria asta. Dallo scorso anno, la tradizionale asta di Capodanno si svolge nel nuovo mercato di Toyosu che è situato in un quartiere periferico. Prima, l’asta aveva luogo presso il mercato Tsukiji, il quale rappresenta un luogo turistico, situato vicino al centro della capitale, ma nel 2018 è stato chiuso.

 
Toyosu
 

Il tonno che vale 1,5 milioni

Il tonno dell’anno pesa 276 chilogrammi ed è stato pescato a largo di Oma, nella prefettura di Aomori che si trova nord del Giappone. Si tratta di un tonno pinna blu Thunnus orientalis che è molto simile al tonno rosso Thunnus thynnus del Mediterraneo e dell’Atlantico.
Il tonno è il pesce più ambito per la preparazione del sushi, per cui si raggiungono cifre da capogiro per aggiudicarsi gli esemplari migliori.

 
Sushi
 

Il re del tonno

L’anno scorso, Kiyoshi Kimura aveva pagato 2,7 milioni di euro per un tonno di 278 chili, mentre nel 2013 sborsò più del doppio di questa cifra per un tonno di 222 chili. Ma quest’anno, è più che sicuro che si tratti del “miglior tonno” e riguardo all’oneroso prezzo pagato, afferma che per i suoi clienti vuole solo il meglio e che la sua unica preoccupazione è che anche quest’anno, mangino bene.
Per la qualità del pescato, i giapponesi non badano a spese.


Potrebbero interessarti anche