Il gusto della sostenibilità nel piccolo guscio della purassa

La cultura italiana del cibo è da sempre legata in maniera profonda alla sostenibilità e forse è proprio questo che l’ha resa famosa in tutto il mondo.

I prodotti stagionali e locali sono alla base delle ricette tradizionali e della dieta mediterranea. E anche se il consumatore è sempre più attento rispetto a ciò che porta in tavola, la sostenibilità in cucina ha assunto nuovi significati. Non basta più scegliere ingredienti di stagione e a km zero, ma è importante anche il modo in cui questi vengono coltivati, allevati e prodotti.

Tutto il gusto della sostenibilità racchiusa in un piccolo guscio

In questo panorama, la Vongola Lupino riesce a soddisfare ogni necessità di gusto, sostenibilità e origine. Il suo sapore morbido e delicato, associato alle note salate e leggermente iodate del mare, la rendono perfetta come ingrediente per numerosi piatti della tradizione e non solo.

Grazie alla sua piccola conchiglia poi, la Vongola Lupino, detta anche purassa, riesce a trattenere al meglio il gusto del mare senza però incamerare sabbia. Ma ciò che la rende davvero straordinaria è la sua filiera totalmente sostenibile.


Si parte dalla sua pesca che segue i ritmi naturali di vita della Lupino, restituendo vivi al mare tutti gli esemplari giovani o di dimensioni ridotte. Questo processo garantisce la salute degli ecosistemi marini e la sopravvivenza di questa specie autoctona del nostro mare. La lupino è infatti un filtro naturale che contribuisce alla depurazione dei fondali marini.

Un controllo qualità scrupoloso rende la purassa eccezionale

Ogni giorno, durante il controllo qualità del pescato, le impurità vengono scartate e tutte le vongole vengono analizzate così da poterci offrire tutta la freschezza dell’Adriatico. A questo punto la Lupino è pronta per impreziosire ogni piatto. Dalle ricette più semplici come la cottura al vapore che esalta il gusto naturale della vongola, fino a piatti più creativi dove abbinamenti inaspettati danno vita a una sinfonia di sapori capace di esaltare questo piccolo tesoro.

Insomma, la Vongola Lupino è l’ingrediente ideale per chi cerca il massimo della sostenibilità in un gusto 100% italiano.

purassa


Potrebbero interessarti anche