Vongola Lupino, il Made in Italy naturalmente straordinario

Un piccolo tesoro del nostro mare custode di un grande sapore

In un paese come il nostro, fatto di coste meravigliose e accarezzato dal mare, i piatti a base di pesce sono una parte importantissima della nostra tradizione culinaria. In questo periodo poi, con la bella stagione e il profumo delle vacanze alle porte, niente ci permette di assaporare un anticipo di estate come il classico spaghetto alle vongole.

Un piatto che può sembrare semplice ma che, grazie al suo ingrediente principale, racconta la storia del nostro mare e del nostro territorio. Sì, perché in quel capolavoro di linguine, olio, prezzemolo e vongole, ce n’è una 100% Made in Italy in cui è racchiuso tutto il sapore della tradizione italiana.

La Vongola “chamelea gallina” conosciuta anche come Lupino, vera specie autoctona dei nostri mari, è un piccolo tesoro dell’Adriatico, nota nelle cucine e tra i pescatori già dal 1300. La sua storia è da sempre legata a quella delle persone che vivono sulla costa adriatica e che nel tempo, sono state capaci di evolvere e innovare la pesca di questa vongola e il suo impiego in cucina.

vongola lupino

Pesca sostenibile e all’avanguardia per la Vongola Lupino

Oggi, la purassa – come viene chiamata nel dialetto di Fano e nel nord delle Marche – viene pescata in maniera totalmente sostenibile, con imbarcazioni e tecniche all’avanguardia che permettono di preservare questo tesoro enogastronomico e – soprattutto – il nostro mare. La sua conchiglia di dimensioni ridotte, permette alla Vongola Lupino di custodire al meglio il sapore più autentico del mare, senza però trattenere la sabbia del fondale marino.

Grazie al suo gusto straordinario e alla sua piccola conchiglia – che ne rende facile la pulizia, riducendo i tempi di preparazione – la purassa è a tutti gli effetti un ingrediente prezioso della cucina italiana.

E così, lo spaghetto alle vongole diventa il primo di tanti piatti che la vedono protagonista. La sua versatilità le permette di essere adatta a tantissime preparazioni; la Vongola o Lupino infatti può essere grigliata, saltata e frullata. Può diventare un incredibile antipasto oppure un secondo sorprendente. L’unico limite alla sua preparazione è la nostra creatività.

In un panorama gastronomico come quello attuale in cui sembra difficile conciliare gusto, tradizione e innovazione, la Vongola Lupino dà all’italianità un nuovo sapore fatto di molte sfumature: non si parla più solo di origine ma anche di sostenibilità ambientale e fantasia in cucina.

O.P.PE.F.S.
Viale Cairoli 54 – 61032 – Fano (PU)
Tel./fax 0721.803253
oppefs@impresapesca.it
PEC oppefs@metapec.com

Scopri di più


Potrebbero interessarti anche