I drink più venduti 2020: Old Fashioned, Negroni e Daiquiri

Per un ristorazione è importante essere aggiornato sulle ultime tendenze, soprattutto se vuole soddisfare i gusti e quindi la domanda dei suoi clienti. The Drinks International Annual Brands Report 2020 ha stilato la classifica dei primi 50 drink più venduti su scala mondiale, intervistando proprio proprietari e bar manager di ben 106 locali nel mondo.

 
Cocktail più venduti
 

Nei bar di ogni latitudine, nella classifica dei drink più venduti, i più gettonati sono L’Old Fashioned, il Negroni e il Daiquiri, che si confermano gli intramontabili sul podio.

 

1. Old Fashioned


È il più venduto secondo il 35% degli intervistati. È a base di whiskey, zucchero, bitter e acqua.
 
old fashioned
 

2. Negroni


Venne ideato a Firenze da Camillo Negroni negli anni Venti del Novecento. È a base di gin, Campari e vermut rosso.
 
Negroni
 

3. Daiquiri

Cocktail cubano, icona nel bar La Floridita a L’Havana frequentato dallo scrittore Hemingway, a Cuba. È un cocktail a base di rum bianco, che la tradizione vuole allungato con lime.

 
Daiquiri
 

In generale nella lista dei drink più venduti, sembra che gli amanti del gin siano davvero tanti su scala globale, infatti al quarto posto troviamo il Dry Martini, un cocktail appunto a base di gin e di dry vermut. Al quinto posto, troviamo il Whiskey Sour che perde posizioni, mentre al sesto posto si classifica l’Espresso Martini che guadagna un sacco di posizioni, visto che solo nel 2017 era in 27^ posizione.

 

Tra i cocktail più venduti, seguono: Margarita per gli amanti del tequila, il Manhattan, il Cuba col Mojito e Aperol Spritz, l’aperitivo più consumato in Italia…Soltanto in Veneto se ne consumano 300 mila al giorno, più di 200 al minuto!

Insomma, una top ten dove i drink classici regnano. c’è qualche novità come l’Espresso Martini che potrebbe far storcere il naso all’inizio ma che sta invece conquistando tutti! È composto da vodka, Kahlua (liquore al caffè), zucchero e un caffè espresso. Viene shakerato e poi versato nella coppetta di Martini, chiaramente ghiacciata.

 
Espresso Martini


Potrebbero interessarti anche