Obesità: nuove regole di esportazione in USA per gli alimenti

Gli Stati Uniti sono il paese con il maggiore tasso di obesità al mondo. Secondo il rapporto dei Centers for Disease Control, il 39,8% degli adulti e il 20,6% degli adolescenti sono obesi.

L’obesità è un fenomeno sempre più frequente

Anche nei bambini troviamo percentuali alte: tra i 6 e gli 11 anni la percentuale si attesta a 18,4%. Nei piccoli tra i 2 e i 5 anni la percentuale è del 13,9%.

Per questo motivo la Food and Drug Administration ha emanato nuove norme per i prodotti alimentari in vendita negli Stati Uniti. Ritenendo che le vecchie etichette nutrizionali in vigore dal 1994 non hanno contribuito a diminuire il fenomeno. È richiesta quindi una modifica delle tabelle nutrizionali.  

In particolare delle bordature, dimensione e posizione dei testi, l’eliminazione dell’indicazione di alcuni elementi (es: calorie da grassi) e l’inserimento di nuove informazioni (es: zuccheri aggiunti).

Obesità

La data di scadenza è fissata per il 26 luglio 2019, entro questa data le aziende alimentari dovranno adeguarsi alle nuove norme effettuando anche analisi precise degli ingredienti, per le imprese con fatturato superiore a 10 milioni di dollari, invece, dovranno mettersi in regola entro il 2018.

 

Come riporta il Centers for Disease Control, circa il 70% degli americani è obeso o in sovrappeso e le nuove regole hanno quindi l’obiettivo di tutelarne la salute.
 
www.cdc.gov.html per leggere il rapporto integrale con i dati statistici!
 
Leggi anche “Allergeni non segnalati nelle etichette? Ecco le nuove sanzioni per il 2018
 

 
 


Potrebbero interessarti anche