Louis Vuitton inaugura il suo primo Cafè Ristorante in Giappone

Louis Vuitton inaugura il suo primo cafè e ristorante all’interno del Flagship Store di Osaka, in Giappone. È la prima volta che il brand francese si confronta con la cucina puntando ad acquisire clienti attraverso una “shopping experience” sempre più coinvolge e completa. È sempre più stretto il connubio tra mondo della moda e cibo, tanto che c’è chi ha già scommesso l’ingresso di Louis Vuitton nell’hôtellerie.

Ristorante

Il nuovo Cafè V

Si chiamerà Café V aprirà il 15 febbraio 2020 e si potranno gustare i piatti dello Chef Yosuke Suga, famoso per il successo ottenuto con il ristorante Suga a Tokyo (attualmente al 47esimo posto come miglior ristorante al mondo). Infatti, nonostante il nome francese, il locale sarà interamente nipponico, scegliendo di restare fedele alla tradizione culinaria locale. Accanto al caffè, sorgerà anche l’esclusivo ristorante Sugalabo V in cui solo pochi selezionati avranno la fortuna di accedervi.

L’architetto Jun Aoki ha curato l’interior design ispirandosi a una nave che galleggia nell’acqua. I legni caldi e sinuosi richiamano elementi naturali mentre le facciate ricordano le vele fluttuanti della nave.
La liason tra moda e ristorazione è sempre più forte il presidente e amministratore delegato Louis Vuitton, Michael Burke, ha fatto sapere che questo potrebbe essere soli primo di tanti progetti per la maison.

Moda

Un grande trend globale…

Quello dei ristoranti alla moda è davvero un trend globale in continua crescita. Secondo il report di Fondazione Altagamma, nel 2019 la spesa per cibo gourmet e ristorazione è cresciuta del 6%, dato che non accenna a diminuire nel 2020. È di questi giorni la notizia del primo Tiffany Café d’Europa a Londra mentre pochi mesi fa quella dell’apertura del Café Citron di Jacquemus a Parigi. Ormai affermati sono i Gucci Osteria a Firenze, Marchesi Prada a Milano e il Ralph’s Coffee a New York. Tutti locali che sono emblema di un nuovo lusso accessibile e “instagrammabile”: se non tutti possono concedersi un it bag a tre zeri, ora potranno gustarsi almeno un caffè griffato.


Potrebbero interessarti anche