Grani italiani e cura del territorio, le scelte sostenibili di Molino Naldoni
L’impegno per la sostenibilità ambientale e il rispetto per il territorio sono diventati ormai requisiti imprescindibili per le aziende alimentari. Negli anni, Molino Naldoni ha fatto suo questo impegno concentrandosi su 3 aspetti. In primis, la salvaguardia delle risorse naturali grazie ad un impianto altamente tecnologico. Poi l’offerta di prodotti di qualità e 100% naturali e infine la costruzione di solide filiere sul territorio nazionale.
Efficienza produttiva ed energetica: uno stabilimento all’avanguardia per farine artigianali di qualità
Oggi l’azienda macina 450 tonnellate di grano tenero al giorno e vanta il primato di avere uno degli stabilimenti più all’avanguardia d’Europa in termini di efficienza produttiva ed energetica, oltre che un mulino interamente biodedicato. La selezione delle aree di provenienza del grano si effettua sulla base di rigidi disciplinari particolarmente restrittivi in merito all’utilizzo di fertilizzanti, pesticidi, erbicidi e tutto ciò che causa disequilibrio negli ecosistemi naturali e la compromissione delle falde.
Chiedi informazioni sulle farine di Molino Naldoni
Selezione e provenienza del grano: un impegno per la qualità e la sostenibilità
Proprio i campi da cui proviene la materia prima acquistata da Molino Naldoni sono inoltre soggetti a rotazione colturale e al divieto di OGM. Oltre l’85% del grano macinato è grano italiano e di questo circa il 40% è romagnolo.
Molino Naldoni propone più di 60 ricette di macinazione diverse, altamente specifiche per le esigenze di tutti i professionisti dell’arte bianca. Fra queste, 2 meritano una menzione speciale: Smorfia®, la farina per pizza napoletana protagonista del mercato internazionale, e la Robusta, biologica Macinata a Pietra, una tipo 1 con tutto il sapore e il profumo delle parti cruscali del grano. Entrambe 100% grano italiano.
La farine artigianali di Molino Naldoni alle fiere internazionali e nazionali
A maggio Molino Naldoni esporrà le sue farine nei più grandi appuntamenti fieristici nazionali ed internazionali del 2024: Cibus – Parma; TuttoPizza – Napoli; Sial – Montreal; NRA Show – Chicago; PLMA – Amsterdam.
Molino Naldoni vi aspetta al Cibus con la linea completa di farine 100% naturali, senza enzimi o additivi aggiunti. Una realtà familiare che dal 1705 macina con pura passione romagnola, mettendo la migliore tecnologia al servizio della cultura artigianale.
Smorfia®: l’eccellenza della pizza napoletana
Molino Naldoni macina più di 450 tonnellate di grano tenero al giorno, di cui più dell’85% italiano, producendo oltre 60 ricette di macinazione diverse con l’obiettivo di soddisfare tutte le esigenze dei professionisti dell’arte bianca. Proprio dall’esperienza di filiera, dalla ricerca continua di qualità e dalla conoscenza approfondita dei grani nasce Smorfia®: la farina per pizza napoletana prodotta con grani 100% italiani e approvata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Con Smorfia® la pizza diventa “Made in Italy” a 360° dalla semina del chicco fino alla tavola.
Scopri di più sulle farine artigianali di Molino Naldoni