Pizzachef Emergenti: Federica Samarani, la pizzaiola social

Federica Samarani, giovanissima pizzaiola di professione, è figlia d’arte: la sua passione per la pizza nasce da piccola. Ha iniziato molto presto a giocare con la farina insieme al papà Giuliano, con cui lavora attualmente nella loro pizzeria, Samarani Pizze a Pianengo. Il nonno Anacleto Samarani fu il primo della famiglia ad aprire una pizzeria. Da lì la passione è stata trasmessa alle di generazione in generazione.

Un percorso formativo e interessante: Federica Samarani è una pizzaiola qualificata e brillante

Il percorso di Federica nel mondo pizza è stato molto bello e interessante. Da piccola sottovalutava questo lavoro e non ne comprendeva bene le dinamiche ma, grazie alla formazione di Accademia Pizzaioli, si è innamorata di tutto ciò che circonda una semplice pizza.

Durante il suo cammino ha avuto la fortuna di far molti corsi, viaggiare e imparare. Ha partecipato anche a parecchie fiere con professionisti del settore. Parteciperà a delle altre a breve, dove potrà conoscere persone che, come lei, vivono il mondo pizza ogni giorno.
Dopo un’esperienza a Montecarlo, dove ha vissuto e lavorato in una pizzeria, è tornata in Italia e ha riscoperto la fortuna del lavoro in famiglia. Andare all’estero era una sfida per se stessa. Voleva mettersi alla prova e scoprire i suoi limiti. Alla fine, però, la vera sfida la vive ogni giorno nella sua piccola realtà, con obbiettivi nuovi e traguardi da raggiungere.

Pregiudizi e preconcetti, due aspetti che Federica non ha mai ascoltato

Affermarsi in questo settore non è assolutamente facile, la paura di fallire è una costante, ma la voglia di trasmettere ai clienti se stessi attraverso le proprie creazioni supera tutto. “Il pizzaiolo, è un lavoro da uomini” è una delle frasi che spesso si sente dire… non fa nessun effetto a Federica, che non crede ci siano persone in grado di etichettare cosa una persona, in questo caso una donna, possa o non possa fare.

Non si è mai fermata per colpa di qualche pregiudizio o perché qualcuno non credesse in lei, fermamente convinta che tutti questi cliché stiano svanendo nel nulla con le nuove generazioni. “Vorrei sottolineare anche quanto noi giovani in questo mondo ci sosteniamo a vicenda e collaboriamo senza nessun problema, non esiste più la “ricetta segreta” ma solo la condivisione e il confronto per migliorarsi.”

Ad oggi, ci troviamo in una realtà molto difficile per tutti: oltre alle normali difficoltà di gestione delle attività, qualsiasi settore esso sia, si deve fare i conti con le varie problematiche economiche che ci circondano. Sono stati anni difficili per tutti, ora si spera solo di riuscire a rialzarsi e continuare a sfornare tante delizie.

Quali sono gli ostacoli incontrati da Federica Samarani?

“In questo lavoro SERVE sacrificio, penso sia una delle parole d’ordine” – ci dice Federica. Ha dovuto sacrificare tanto, tra cui amicizie, divertimento e passioni secondarie, ma rifarebbe tutto senza nessun problema perché il suo lavoro fa parte della sua vita e la rende felice. Riuscire a trovar del tempo libero è difficile, ma molto importante e mi son ripromessa di trovarne di più! 

“Come donna, l’ostacolo maggiore che ho riscontrato e riscontro tuttora è il peso delle cassette piene di impasto!  Scusate la battuta, ma davvero credo sia così.” Nella sua attività essere donna o uomo non ha differenza, piuttosto le ha notate al di fuori del suo luogo di lavoro. 

Durante le fiere spesso mi si è sentita messa da parte, in quanto donna e meno portata per fare determinate cose. Nell’esperienza all’estero è stata trattata diversamente in quanto donna. Ma senza soffermarsi su questi dettagli, Federica Samarani ci racconta che si è trattato di eventi in cui ha dovuto collaborare con persone differenti da lei, con una mentalità magari meno aperta. Ha comunque dimostrato a tutti che la differenza tra lei e qualsiasi altro pizzaiolo stava solo nella coda sotto il cappellino.

Il consiglio di Federica? Per chi voglia iniziare questo percorso, non fermarsi mai di fronte alle difficoltà, soprattutto di questo tipo.

Ua delle prime pizzaiole social

Alla nostra affermazione “Dicono che sei una delle prime pizzaiole”, ecco la risposta di Federica: “Mi sembra un’etichetta leggermente sbagliata, direi una delle prime pizzaiole nel mondo social. Ci son sempre state pizzaiole, mia nonna per prima aiutava mio nonno nell’attività, l’unica differenza è la visibilità che ora possiamo avere. Siamo davvero tante pizzaiole ad oggi e sta crescendo sempre il numero di ragazze che entrano nel mondo pizza, sono davvero entusiasta di questa cosa e non vedo l’ora di poter conoscere tante altre mie colleghe!”

Se siete appassionate dei panificati e volete farlo diventare il vostro lavoro, Federica Samarani consiglia di provarci e partire da corsi professionali, in cui oltre a relazionarsi con tecnici preparati, si può imparare e capire come affrontare al meglio tutto.

La pizza di Federica Samarani

Federica ci saluta lasciando una pizza per tutte le nostre lettrici. Ha scelto una Scrocchiarella grano duro come base, croccante all’esterno e scioglievole all’interno, un po’ come le donne, sempre forti ma anche dolci e amorevoli.

Per il topping Federica ha pensato a qualcosa che rappresentasse la donna nella sua semplicità, ma complessità.

Una salsa di pomodoro San Marzano e una trilogia di pomodorini, un pomodorino giallo del Vesuvio, un ciliegino confit semidry e dei pomodori secchi, il tutto guarnito con basilico fresco e un giro di olio EVO. Per finire in bellezza, una gustosissima burrata al centro che andremo a tagliare al momento dell’assaggio.


Potrebbero interessarti anche