Stazioni di ricarica per l’eMobility: il nuovo must have per l’hospitality

Più competitività e attrattività per hotel, retail e ristorazione con le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

stazione ricarica auto elettricaIn Italia l’eMobility presenta potenzialità interessanti, confermate dal costante incremento di immatricolazioni di auto elettriche.
Quello che manca è un ecosistema adeguato dedicato alla mobilità green. Nel nostro Paese si registra infatti una scarsità di sistemi di ricarica, sia pubblici sia privati. Una mancanza che, non solo frena la diffusione delle auto elettriche in circolazione, ma che rischia di precludere competitività e sviluppo per altri settori estremamente importanti come turismo, ristorazione e retail.

Il nostro patrimonio storico, culturale e paesaggistico richiama infatti ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Diventa quindi fondamentale che le strutture ricettive private e i principali luoghi di interesse, siano in grado di rispondere alle esigenze dei visitatori, provenienti in particolare dal nord Europa dove le auto elettriche sono già molto diffuse. È importante che i nuovi sistemi di ricarica siano contraddistinti da elevati standard di qualità, compatibilità, sicurezza ed efficienza energetica.

Avere un punto di ricarica per veicoli elettrici e comunicarlo può fare la differenza nel momento della prenotazione di un soggiorno o di un ristorante, senza incidere sui consumi della struttura. Le colonnine infatti prelevano solo l’energia che serve al momento della ricarica; inoltre il servizio può essere fornito gratuitamente o definendo una tariffa che sia la combinazione di tre voci: occupazione del parcheggio, ricarica e servizio a essa connesso.

Fonte e crediti: ABL


Potrebbero interessarti anche